Il Milan cambia strategia e pesca dalla Premier | Super doppio colpo per la triade rossonera

Zlatan Ibrahimovic

Giorgio Furlani e Zlatan Ibrahimovic, insieme a Moncada sono la triade di calciomercato del Milan - ansa - calcioinpillole

Blindato il gioiellino Camarda, iniziano le grandi manovre della triade rossonera: subito due rinforzi per l’arrivo di Fonseca.

Era usanza già ai tempi del dinamico duo Maldini-Massara pescare in Francia, e non solo perché Moncada è transalpino, piuttosto perché lì stanno nascendo talenti, in ogni dove. Da lì sono arrivati Kalulu, Adli ma soprattutto Rafa Leao.

Da lì arriverà anche il prossimo tecnico del Milan, anche se Fonseca è portoghese di mascita ma cittadino del mondo, nella passata stagione in Francia (appunto) alla guida di un Lille qualificatosi per i preliminari di Champions League.

In Francia la triade Moncada, Furlani, Ibrahimovic stanno seguendo Jonathan David e Tiago Santos (sempre Lilla) che Fonseca conosce molto bene, ma anche Youssouf Fofana, in uscita per sua stessa ammissione dal Monaco.

Tutti obiettivi sensibili, almeno finora. Già, la strategia del Milan potrebbe cambiare in questo mercato prossimo all’apertura. Non si spiega altrimenti il viaggio di Moncada a Londra, dove potrebbe prendere non no, ma ben due rinforzi per il nuovo ciclo rossonero.

Un compagno di reparto per Leao

La partenza (annunciata da tempo) di Giroud (destinazione Stati Uniti) impone l’acquisto di uno, se non due, attaccanti. Uno già è stato preso, o meglio blindato. Sì perché Francesco Camarda non si muove. L’MVP dell’Europeo Under 17 vinto proprio dall’Italia, si è accordato coi rossoneri per un triennale dalla cifra inferiore al milione di euro. A soli 16 anni, niente male.

Nonostante qualche dubbio legato a un infortunio che non riesce proprio a superare del tutto, Armando Broja è uno degli obiettivi del Milan. Ecco spiegato il viaggio di Moncada a Londra, per parlare con il Chelsea di una trattativa che potrebbe anche decollare.

Broja
Armando Broja, attaccante del Chelsea e della nazionale albanese – ansa – calcioinpillole

Attaccante più terzino: una combo per Fonseca

Borja, nazionale albanese classe 2001, è un centravanti dotato di grande forza fisica e velocità, ha colpito il Milan per come attacca la profondità; buon dinamismo, oltre a distinguersi in fase di non possesso. Insomma, un giocatore completo. Con una nota a margine: l’arrivo di Broja non precluderebbe l’assalto a Joshua Zirkzee, e questo non è un piccolo particolare.

Sempre dalla Premier, ma da Birmingham, lato Aston Villa, potrebbe arrivare il secondo rinforzo a disposizione di Paulo Fonseca. È Matty Cash, difensore inglese di nascita, polacco di adozione, classe 1997: costa meno di Emerson Royal e Tiago Santos. Cresciuto nel Nottingham, Cah si è affermato all’Aston Villa, così tanto da convincere Moncada a partire, lo scorso week end, per capire quanto margine c’è per prenderlo.