Il Milan tra certezze e incognite

Il Milan cerca riscatto dopo stagioni altalenanti e la qualificazione ai preliminari di Europa League. Un punto fermo da cui ripartire è senz’altro Stefano Pioli, confermato dopo l’ottimo finale di stagione. Il tecnico ha più volte dichiarato di avere uno stretto rapporto con lo spogliatoio e si è dimostrato capace di un progetto affidabile e versatile.

Un’altra certezza è Zlatan Ibrahimović, trascinatore dei rossoneri con dieci reti in diciotto presenze. Tornato a Milanello nel dicembre dello scorso anno, in soli sei mesi si è saputo imporre come colonna portante del reparto avanzato rossonero. Il suo rinnovo per un’altra stagione porta entusiasmo e rende bene la dimensione delle ambizioni del Milan e della voglia di rilancio.

Un altro nome da cui la squadra di Pioli vorrebbe ripartire è Ante Rebić. Il croato ha speso il primo dei due anni accordati in maglia rossonera in prestito dall’Eintracht Francoforte. Con ventisei presenze e undici gol si è distinto come pedina importante della compagine rossonera; per questo la dirigenza sta trattando l’immediato riscatto con la società tedesca.
Sul fronte rinnovi si lavora anche al prolungamento di Gigi Donnarumma, giunto all’ultima stagione di contratto. In porta è ufficiale l’addio di Pepe Reina, ceduto alla Lazio.

La priorità è anche valorizzare i giovani. Davide Calabria e Rafael Leão sono stati pubblicamente tolti dal mercato da Massara. Tommaso Pobega, centrocampista in prestito in quest’ultima stagione al Pordenone, ha prolungato il suo contratto fino al 2025. Un colpo in questa cornice è quello di Emil Roback, 17enne centravanti svedese acquistato dall’IF Hammarby.

Per quanto riguarda gli arrivi spicca un nome su tutti: Brahim Diaz. In prestito dal Real Madrid, l’ala classe ’99 è un colpo che ha destato molto entusiasmo nella piazza rossonera. Un altro calciatore pronto a raggiungere la corte di Pioli è Sandro Tonali. C’è anche in corso una trattativa per portare in rossonero Tiémoué Bakayoko dal Chelsea. I nuovi innesti sono focalizzati a centrocampo, dunque, come detto da Massara a fine stagione.

In uscita, invece, oltre al già citato Reina, è partito Ricardo Rodriguez, ceduto al Torino, ed è destinato ad andar via anche Giacomo Bonaventura, in direzione Fiorentina. Altri nomi che le voci vorrebbero lontani dalla sponda rossonera di Milano sono Léo Duarte e Mateo Musacchio.