Il Monza dei sogni sulle spalle di Berlusconi e Galliani

Berlusconi Galliani

(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Il Monza inizia a fare sul serio e la netta vittoria per 3-0 contro la capolista Salernitana lo dimostra. La squadra sta diventando matura anche per la Serie B e i risultati delle ultime settimane confermano la crescita dal punto di vista della continuità. Non è stata una squadra perfetta il Monza nonostante i tanti investimenti e una rosa di altra categoria. In molti hanno fatto fatica ad ambientarsi in un campionato particolare in cui tutte le partite possono sorprendere. Difatti, non stupiscono le sconfitte contro Reggiana, netta, e contro un Pescara in crisi in questo dicembre. Berlusconi e Galliani, però, hanno posto un obiettivo e continueranno con gli investimenti per raggiungerlo al primo tentativo: la prima storica promozione del Monza in Serie A.

Berlusconi e Galliani hanno fatto la storia gloriosa del Milan salvandolo sostanzialmente dal fallimento e portandolo più volte sul tetto del mondo. L’acquisto del Monza nel 2018 in Serie C sembrava l’ultimo passo di un imprenditore appassionato e di un dirigente tifoso. In realtà si è dimostrato essere molto di più. L’obiettivo della Serie A non è mai stato nascosto e gli investimenti sono stati pesantissimi già in Serie C. L’arrivo di giocatori di grande esperienza dalla Serie B come Lamanna, Bellusci, Sampirisi, Rigoni e Finotto a cui poi si sono aggiunti Paletta e i giovani Mota e Machin erano il segnale della volontà di puntare subito alla promozione diretta. Una Serie B che è arrivata in anticipo con lo stop dovuto al Covid, ma la squadra aveva un vantaggio siderale in classifica.

Quest’anno, dopo vent’anni dall’ultima volta e dopo due fallimenti, la squadra è tornata nel campionato cadetto con l’obiettivo di rimanerci ben poco. Berlusconi ha finanziato e Galliani ha iniziato ad acquistare giocatori imprevedibili per la Serie B a costi da Serie A. Carlos Augusto dal Corinthians per 4 milioni, Maric dall’Osijek per 4,5 milioni, Machin acquistato per altri 4 milioni più i riscatti di Palazzi per 2 e di Mota per 2,3. Ma non è finita qui. Galliani si è mosso abilmente nel mercato svincolati e sono arrivati nomi pesantissimi: Boateng, Barillà, Barberis, Donati e poche settimane fa anche Mario Balotelli. Questa è solo una parte dei nuovi arrivi del Monza e a gennaio non sembra cambiare la linea con Scozzarella pronto ad arrivare dal Parma.

Investimenti da squadra di Serie A di buon livello e obiettivo che non può essere mancato. Christian Brocchi ha a disposizione giocatori dalla qualità mai vista negli ultimi anni in Serie B e non può mancare l’appuntamento. Berlusconi e Galliani vogliono portare il Monza a banchettare nel tavolo delle grandi. Mancano ancora 22 partite e c’è una distanza da colmare di 2 punti per raggiungere la zona promozione diretta. Il percorso è lungo, ma la strada intrapresa è quella giusta.