Il Napoli ha un problema: manca la continuità di prestazioni

Napoli

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Napoli ha perso ieri sera la Supercoppa Italiana contro la Juventus per 2-0, ma il dato più preoccupante è la prestazione offerta dalla squadra di Gattuso. Il Napoli si è sostanzialmente rifiutato di attaccare per un’ora lasciando il pallino del gioco ai bianconeri. Dopo il gol subito da Cristiano Ronaldo al 64′, gli azzurri si sono resi più offensivi con Gattuso che ha inserito tutti gli attaccanti disponibili. Il rigore sbagliato da Insigne e le grandi parate di Szczesny dimostrano la potenzialità del Napoli, ma anche un altro problema: la continuità nella gara e tra partite diverse. Il Napoli arrivava dal 6-0 rifilato alla Fiorentina, ieri sera sembrava un’altra squadra.

Nelle ultime dieci partite in tutte le competizioni il Napoli ha vinto 5 volte, pareggiandone una e perdendone 4. Ma anche nelle vittorie ci sono dei dati critici. Contro la Sampdoria due mesi fa i tre punti sono arrivati in rimonta dopo aver regalato il primo tempo. A Cagliari, invece, la squadra è stata dominante come contro la Fiorentina. Contro l’Udinese e l’Empoli, invece, gli azzurri hanno vinto solo per episodi (al Friuli) o per manifesta superiorità di organico (in Coppa Italia). La squadra non mostra la sicurezza che ci si potrebbe aspettare da una rosa dotata di qualità ed esperienza.

A Gattuso sta mancando molto Osimhen e solo ora sta recuperando Mertens. Sono delle scusanti, ma fino ad un certo punto. Il Napoli ha una grande qualità inespressa e spesso questo avviene anche per un’impronta tattica e un atteggiamento troppo difensivi. Con una batteria di ali come Lozano, Insigne, Politano, Llorente più Zielinski ed Elmas come trequartisti e Fabian Ruiz e la sua qualità non si può pensare solo a difendersi. Ieri sera la Juventus ha potuto organizzare il suo gioco con calma, perchè la squadra avversaria non premeva. Eppure si è visto in questa stagione che i bianconeri soffrono quando vengono pressati e quando gli avversari attaccano. Così anche il Crotone e il Benevento sono riusciti a guadagnarsi un punto.

Il Napoli si trova terzo in classifica con ancora da recuperare la partita contro la Juventus. Ora lo aspettano Verona, Parma e Genoa prima del ritorno contro la Juventus. Il Napoli deve ritrovare la continuità perduta per non rischiare nuovamente la zona Champions e per non rimanere un’incompiuta.