Serie A

Il nuovo San Siro si ispira al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II

Dal 2027 Milan e Inter avranno un nuovo stadio che ospiterà le loro partite casalinghe e avrà una forma unica. Infatti è in dirittura d’arrivo l‘ufficialità del progetto dello studio americano Populous, come riportato da “La Gazzetta dello Sport”.  Ufficialità che dovrebbe arrivare entro Natale, ovvero nelle prossime 24-48.

Il progetto si ispira al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II e sarà pronto a partire dal 2027.

Ancora non è noto, invece, il futuro preciso per lo Stadio Giuseppe Meazza. Al momento una parte di esso dovrebbe essere parzialmente demolito dopo i Giochi olimpici invernali del 2026, dopo aver ospitato la cerimonia di apertura e riconvertito in un “distretto sportivo e commerciale”. Inter e Milan hanno fatto l’ennesima riunione a Palazzo Marino e ora il tema che resta sul tavolo è la realizzazione di tutto quello che sorgerà attorno al nuovo stadio con i cantieri che partiranno solo dopo Milano-Cortina 2026. I club hanno ottenuto il pass comunale dimezzando il cemento a favore del verde che esclude la costruzione di torri, alberghi, e giganteschi centri commerciali nella zona del Meazza. Per questo le due dirigenze stanno lavorando per rimodulare il piano finanziari dell’intero progetto che all’inizio valeva ben 1,2 miliardi di euro.

Il progetto del nuovo stadio

Populous ha comunque scelto un progetto ecosostenibile. Svelato nel 2019, il nuovo stadio avrà un grande appeal. É uno stadio mai visto prima e risponde alla volontà delle due dirigenze di avere tra le mani un progetto davvero moderno. Ci sarà, inoltre, una notevole riduzione dei posti, si passerà infatti dai quasi 80 mila di San Siro a un massimo di 65 mila. Una scelta precisa che avrà molti più posti executive rispetto a oggi anche per un aumento di guadagni. Si stima, infatti, che Milan e Inter possano arrivare a guadagnare almeno 80 milioni di euro a testa all’anno. Una galleria circonderà tutto lo stadio e sarà avvolta da una facciata in vetro progettata per essere l’impianto più ecosostenibile d’Europa. Sarà ventilata naturalmente e dei pannelli solari saranno integrati nella copertura dell’edificio.

Ma non è finita qua.

Graie ad alcune installazioni tecnologiche lo stadio diventerà nerazzurro o rossonero a seconda della squadra che giocherà e anche in questo caso sarà tutto ecosostenibile.

Share
Published by
Francesca Galbiati