Il Rayo Vallecano batte il Girona e torna in Liga

Copyright: Irina R. Hipolito

Il Rayo Vallecano torna in Liga! La squadra di Antoni Iraola (ex Athletic Bilbao) rimonta il Girona nella finale playoff di ritorno della Segunda División. Un 2-0 che ribalta il 2-1 subito all’andata, giocata tra le mura amiche di Vallecas.

A sbloccare la partita è Álvaro Garcia al 7′, che accoglie un lancio di oltre 70 metri di Emiliano Velázquez (poi espulso nel secondo tempo), battendo Carlos con un dolce pallonetto. Il raddoppio arriva prima della fine del primo tempo con il capitano Óscar Trejo. Un pallone in mischia che viene buttato in porta per il 2-0 finale. Girona che però recrimina un calcio di rigore per un tocco netto col braccio di Saveljich, non verificato alla Var.

Così, il Rayo Vallecano torna in Liga dopo 2 anni di purgatorio in Segunda e raggiunge Espanyol e Maiorca. In seguito a questo verdetto, il Girona è alla seconda finale playoff persa dopo quella dello scorso anno contro l’Elche.

La gara d’andata: Rayo Vallecano-Girona 1-2

Il match di Vallecas è terminato sul risultato di 2-1 per il Girona. Izi Palazón ha portato in vantaggio la squadra di casa al 6′ su assist di Fran García. Tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo succede molto con il pareggio al 41′ di Franquesa. Secondo minuto di recupero: annullato il sorpasso con l’utilizzo della Var. Nessun problema, perché il Girona segna con Sylla al 46′ grazie al servizio di Yan Couto. Come nella semifinale d’andata, il Rayo cerca di dare una scossa alla partita con l’ingresso di Bebé al 61′ ma niente. Anzi, l’ex Manchester United prende, inoltre, un cartellino giallo dopo il triplice fischio per proteste.