Il Real Madrid e Zinedine Zidane: nozze d’oro in Champions

Il Real Madrid e Zinedine Zidane

Imago/OneFootball

Lunga storia quella tra il Real Madrid e Zinedine Zidane, così come quella tra il tecnico francese e la Champions League.

Se Guardiola raggiunge le 60 panchine nelle gare ad eliminazione diretta di Champions, il suo collega Zinedine Zidane festeggia le 50 panchine nella massima competizione europea. Nelle prime 49 gare, il tecnico francese ha già ottenuto 30 vittorie: solo Josef Heynckes ha fatto di meglio con 32 vittorie.

La storia tra Zidane e la Champions League inizia nel 2016 e lo fa direttamente dagli ottavi di finale. I blancos, infatti, hanno superato il girone con Rafa Benitez allenatore, ma il tecnico spagnolo fu poi esonerato. Al suo posto Zidane. Scelta azzeccata, evidentemente: quel Real Madrid si aggiudicò l’undicesima Champions League della sua storia, la prima con Zidane in panchina. Il primo avversario battuto dal tecnico francese in quella Champions fu la Roma: 2-0 nella capitale italiana e 2-0 in quella spagnola. Toccò poi al Wolfsburg arrendersi: i tedeschi si illusero con un 2-0 casalingo, ma caddero per 3-0 in terra spagnola. In semifinale bastò un 1-0 al Bernabeu per avere la meglio del Manchester City dopo lo 0-0 in Inghilterra. In finale, invece, il Real si aggiudicò il derby contro l’Atletico Madrid ai calci di rigore.

Il Real Madrid e Zinedine Zidane, insieme, hanno vinto tre Champions League. Il tecnico francese, in 49 panchine nella massima competizione europea, ha totalizzato 31 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte.