Connect with us

Nazionali

Il ritorno di Hervé Renard: è il nuovo CT della Francia femminile

Pubblicato

il

Renard Francia

Hervé Renard ha quasi 55 anni e da sempre è considerato un allenatore giramondo: dalla Francia ha toccato Asia, Africa e Medio Oriente. Ha iniziato in panchina nel 1998 e da allora ha guidato cinque nazionali, più un’esperienza da vice. Forse sconosciuto a tanti appassionati, ma il momento di gloria mondiale l’ha vissuto in Qatar. Prima giornata dei giorni della Coppa del Mondo e vittoria in rimonta della sua Arabia Saudita contro l’Argentina, poi vincitrice. Non è riuscito a superare i gironi, ma la storia lui l’aveva già fatta in Africa conducendo lo Zambia a vincere la Coppa d’Africa nel 2012. Oggi, però, una nuova svolta nella carriera. Renard, infatti, è passato al calcio femminile e guiderà la nazionale francese.

 

Il ritorno di Renard in Francia: una nuova avventura

Renard è partito da un piccolo club francese, poi l’esperienza da vice in Cina fino al Cambridge United ed addirittura ad un club vietnamita. Già così sarebbe da romanzo. La vera storia, però, inizia dopo l’addio al Cherbourg nel 2007. Prima il Ghana da vice, una prima esperienza con lo Zambia, poi l’Angola e un club algerino. Tre anni di nuovo in Zambia con il trionfo del 2012. La Francia ricompare con lo Sochaux, ma torna in Africa e porta la Costa d’Avorio sul tetto continentale. Ci riprova in patria con il Lille, ma dura poco. E allora un triennio in Marocco dove conquista la qualificazione ai Mondiali prima di andare in Arabia Saudita. Ora la Francia femminile, una nuova sfida, un nuovo viaggio in un calcio diverso.

 

Nato nella splendida Bassano del Grappa nel 1997, sono innamorato del calcio fin da piccolo. Mi piace giocarlo, guardarlo e raccontarlo. Sono anche appassionato di politica e di altri sport come lo sci e la Formula 1. Dopo una laurea in Scienze Politiche a Padova, ora mi sto specializzando in Informazione ed Editoria all'Università degli Studi di Genova. Il sogno? Fare della mia passione il mio lavoro.

Nazionali

Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: out Zaccagni

Pubblicato

il

Italia convocati

Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha da poco diramato la lista dei convocati che prenderà parte ai prossimi impegni in Nations League. Di seguito l’elenco completo.

Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: C’è Retegui, out Zaccagni

PORTIERI: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Vicario (Empoli).
DIFENSORI: Bonucci (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Acerbi (Inter), Darmian (Inter), Bastoni (Inter), Dimarco (Inter), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Barella (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Verratti (PSG), Zaniolo (Galatasaray).
ATTACCANTI: Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Immobile (Lazio), Raspadori (Napoli), Retegui (Tigre).

Continua a leggere

Nazionali

Italia Under 21, i 28 preconvocati di Nicolato in vista dell’Europeo

Pubblicato

il

Italia Under 21

Tramite una nota riportata sul proprio sito ufficiale, la FIGC ha comunicato i 28 pre convocati dal CT Paolo Nicolato che prenderanno parte all stage dell’Italia Under 21 in preparazione dell’Europeo di categoria che si disputerà a partire dal 21 giugno in Romania e Georgia.

Italia Under 21

(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)

Italia Under 21, i 28 preconvocati da Nicolato per l’Europeo: ci sono Tonali, Kean, Udogie e Miretti

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)

Difensori: Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria)

Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan)

Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Moise Bioty Kean (Juventus), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino).

Continua a leggere

Nazionali

Nations League, Italia atterrata a Cagliari: due azzurri out

Pubblicato

il

Italia Nations League

L’Italia di Mancini è finalmente atterrata a Cagliari, dove preparerà la sfida del 15 giugno contro la Spagna, valida per le Final Four della Nations League. All’appello mancano tuttavia Pessina e Berardi, che sono stati lasciati a casa per via di acciacchi fisici riscontrati negli ultimi giorni.

Continua a leggere

Hot Trend