Il sabato dei derby: non solo Inter-Milan

(Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Sarà un sabato ricco di calcio e di rivalità cittadine o storiche tra tifoserie. In Italia i fari saranno tutti puntati sul derby di Milano tra Inter e Milan, ma in giro per l’Europa non mancheranno di certo gli eventi da seguire.

In Inghilterra, più precisamente a Liverpool, alle 13.30 andrà in scena la stracittadina tra Everton e Liverpool. A Goodison Park, i “Toffees” allenati da Carlo Ancelotti, riceveranno la visita dei “Reds” di Jurgen Klopp. L’Everton comanda la classifica della Premier League a punteggio pieno dopo 4 giornate. Il Liverpool è distaccato di 3 lunghezze, reduce dai 7 gol subiti sul campo dell’Aston Villa prima della sosta.

In Scozia, la città di Glasgow si fermerà. Alle 13.30 andrà in scena l’Old Firm tra Celtic e Rangers. Uno dei derby e delle rivalità più sentite al mondo. I Rangers comandano la classifica della Scottish Premiership con un punto in più proprio sui rivali cittadini che però hanno una partita in meno.

Partita di cartello anche in Belgio. A Liegi, alle 20.45 i padroni di casa dello Standard, riceveranno la visita del Club Brugge. Non si tratta di un derby cittadino, ma di una sfida tra due delle più grandi rivali del calcio belga. In classifica il Brugge è secondo con 18 punti, reduce da 5 vittorie consecutive. Lo Standard, insegue al terzo posto, distaccato di una sola lunghezza.

Anche in Francia ci sarà una delle sfide più sentite tra tifoserie rivali. A Marsiglia, alle 21.00, i padroni di casa dell’Olympique riceveranno la visita del Bordeaux, in quello che è definito il “derby del sud“. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 9 punti al nono posto. L’obiettivo è quello di cercare la vittoria per avvicinarsi al gruppo di testa.