Il Torino è una macchina da pressing: è la migliore d’Europa per efficacia

Che il Torino fosse una squadra solida e ben formata, già lo si era capito. Con Juric i granata hanno assunto uno stampo preciso, “distruttivo” per certi punti di vista, che disorienta l’avversario e lo soffoca con il pressing asfissiante, simbolo della squadra. Addirittura il gioco arrembante e oppressivo (nei confronti degli avversari) del Torino, inizia ad essere oggetto di studio, come riportato dalla Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna.

Torino sul tetto d’Europa per qualità di pressing: lo studio

Una ricerca di Soccerment, ha analizzato in un parametro espresso in percentuale (il Bdp) la capacità di una squadra di intercettare i passaggi degli avversari ed interromperne le azioni, grazie al pressing. Lo studio in questione ha visto il Torino spiccare su tutte le squadre dei top 5 campionati europei; è al primo posto per efficacia di pressing. I granata sono una macchina nel pressare dal centrocampo in avanti. L’aggressività è la parola d’ordine per Juric, che ha fatto della sua squadra una macchina da guerra.

Il Toro si trova spesso a salire altissimo per aggredire gli avversari, recuperare palla e ripartire offensivamente, adottando un calcio tutto all’attacco. I granata godono del 58% di dominio territoriale medio in Serie A. Baricentro alto 53 metri di media e recupero palla sui 38 metri fanno del Torino una squadra sempre più offensiva nello stile di gioco. Il futuro potrà riservare grandi sorprese per questa squadra se continuerà di questo passo.

Il dato di Soccerment

Soccerment analizza l’efficacia del pressing di una singola squadra grazie al Bdp, nuova unità di misura. Tale unità indica e quantifica l’effetto distruttivo del pressing sul tasso di completamento dei passaggi dell’avversario. Lo studio è stato ispirato da Antonio Gagliardi (dal 2008 match analyst della Nazionale), lui stesso spiega che: “Il Bdp misura la variazione di percentuale della precisione dei passaggi degli avversari”. Il Torino è in testa in questa speciale classifica, avendo l’8,57% di azioni interrotte dal pressing. Subito dietro si trova un’altra italiana, il Verona, con l’8,23%. Dei top club europei è presente anche il Liverpool, sesto con il 7,35%.