Il valore delle rose della Serie A 2020/21: Juve sempre al primo posto, segue l’Inter

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

È quella della Juventus la rosa più “preziosa” della Serie A.
Come negli anni scorsi infatti, i bianconeri si confermano al primo posto per valore complessivo della rosa, con 690 milioni di euro. Segue a ruota l’Inter, con 685 milioni.
Si tratta di un progressivo avvicinamento tra le due squadre, che segna un trend opposto: l’anno scorso la rosa della Juve aveva un valore di 870 milioni, e registra un netto calo, mentre la squadra di Conte passa dai 660 dell’anno scorso ai 685 attuali.

Completa il podio il Napoli, scalzato di una posizione dall’Inter, con una rosa dal valore complessivo di 594 milioni, rispetto ai 723 della passata stagione.

A seguire troviamo il Milan, con una rosa dal valore di 490 milioni di euro, anch’esso in calo rispetto ai 563 della stagione 19/20.
Chi cresce è invece l’Atalanta, ormai un top club a tutti gli effetti, che passa da una rosa dal valore di 284 milioni di euro dell’anno scorso ai 373 milioni attuali.

Subito dopo troviamo le due romane, con la Lazio che registra un valore complessivo della propria rosa di 365 milioni di euro, e la Roma 338 milioni. Tuttavia se la Lazio registra un incremento rispetto ai 270 milioni della passata stagione, la Roma passa dai 438 milioni dello scorso anno ai 338 attuali.

All’ottavo posto si colloca la Fiorentina, con una rosa dal valore di 242 milioni di euro, in calo rispetto ai 332 della scorsa stagione.
A seguire troviamo il Sassuolo di De Zerbi, con 195 milioni di euro.

Al decimo posto si classifica il Torino, che registra un valore di 161 milioni di euro.
Seguono a ruota l’Udinese, con 156 milioni; e il Cagliari, con 154 milioni di euro.
Il Bologna di Mihajlovic registra un valore complessivo della propria rosa di 138 milioni di euro, classificandosi al tredicesimo posto.
A seguire troviamo ravvicinati la Sampdoria con 112 milioni, il Verona con 109, il Parma con 107 e il Genoa con 100 milioni di euro.

Ben più staccate troviamo le tre neopromosse, che si classificano agli ultimi posti di questa speciale classifica.
Lo Spezia di Italiano si classifica al terzultimo posto, con una rosa dal valore di 47 milioni di euro.
A seguire troviamo il Benevento di Pippo Inzaghi, che fa registrare un valore della propria rosa pari a 44 milioni di euro.
All’ultimo posto si classifica invece il Crotone: il valore della rosa della squadra calabrese è di “soli” 41 milioni di euro.

Starà quindi ora al campo dire se i valori economici delle venti squadre verranno rispettati; oppure se, come spesso e volentieri accade, il calcio giocato riuscirà a sovvertire il potere del dio denaro.
D’altronde, come diceva Johann Crujiff, non si è mai visto un mucchio di soldi segnare un gol.