Ilaix Moriba, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Lipsia

Ilaix Moriba

(Photo by JORGE GUERRERO/AFP via Getty Images)

Ilaix Moriba è nato in Guinea da padre liberiano e madre guineana. Si trasferisce in giovane età in Spagna. È un centrocampista completo in grado di abbinare tecnica e fisicità. Viene paragonato a Paul Pogba. Nel 2008 entra a far parte del settore giovanile dell’Espanyol, rimanendovi per due anni al termine dei quali passa ai rivali cittadini del Barcellona.

Gli anni al Barcellona

Con i blaugrana brucia le tappe giocando spesso con compagni più grandi di lui e risultando spesso fra i migliori in campo, destando l’attenzione dei media con una tripletta alla selezione Under-19 del Real Madrid siglata all’età di 15 anni.

Ad inizio 2019 viene cercato da diversi club europei in vista del contratto in scadenza al termine della stagione, ma ad aprile trova un accordo per il rinnovo con il club spagnolo inserendo una clausola rescissoria del valore di 100 milioni.

Nell’estate 2021, però, Moriba ha rifiutato le offerte di rinnovo del Barcellona finendo ai margini della squadra, prima di essere ceduto all’ultimo al Red Bull Lipsia. Il 28 gennaio 2022 viene girato in prestito al Valencia, con cui disputa 18 partite (senza segnare reti) tra campionato (14) e Copa del Rey (4).

Lo scorso 22 giugno, TMW ha pubblicato questa notizia sul talento spagnolo: “Il Lipsia ha messo sul mercato Ilaix Moriba ad un anno dal suo acquisto per 16 milioni (più 6 di bonus) dal Barcellona. Ma, secondo Marca, dall’entourage filtrerebbe il desiderio del centrocampista di giocarsi le sue chance col sodalizio Red Bull, a cui è legato da un contratto fino al 2026. Si è parlato molto di una trattativa avanzata con l’Ajax, smentita però dagli agenti del giocatore”.

La Nazionale

Dotato di cittadinanza guineana, liberiana e spagnola, fra il 2019 ed il 2020 ha giocato 8 incontri con la rappresentativa under-17 delle furie rosse prendendo parte al campionato mondiale di categoria. Nell’agosto 2021 opta per rappresentare la Guinea ed esordisce il 3 gennaio successivo in un’amichevole contro il Ruanda.

Ilaix Moriba
(Photo by David Ramos/Getty Images)

Ilaix Moriba: la scheda

Nascita: Conakry, 19 gennaio 2003

Nazionalità: guineana

Ruolo: Centrocampista centrale

Squadra: Lipsia

Valore di mercato: 9 milioni di euro

Somiglianza: Paul Pogba