Atalanta, Ilicic segna con la Slovenia e Gasperini gongola

Ilicic

(Photo by Giuseppe Maffia via Imago Images)

Ci sono stati momenti complessi. E non si parla del periodo terribile del 2020, in pieno dramma Covid per Bergamo, piuttosto degli scontri di questa stagione. I soggetti in questione, neanche a dirlo, sono Josip Ilicic e Gian Piero Gasperini. Nel corso di questa annata non è stato sempre tutto rose e fiori. Il trequartista sloveno ha intervallato fasi di assoluta incisività in campo a momenti di pesante calo. Come dimenticare la sostituzione contro il Real Madrid, quando Ilicic era entrato in campo da appena 30 minuti. Qualcuno temeva il ripetersi di un ‘caso-Gomez’, con l’ex Palermo pronto a lasciare presto la Dea ed uscire dai radar di Gasperini.

Partita dopo partita, Ilicic è tornato ad offrire importanti segnali di crescita. Nel corso del match di ieri tra Russia e Slovenia, il classe 1988, è andato in gol nonostante la sconfitta. Infatti, una doppietta di Dzyuba ha permesso ai russi di prevalere con il risultato di 2-1. Almeno sul piano individuale, tuttavia, è stata una grande prestazione per Ilicic che, paradossalmente, ha confermato una ‘profezia’ di Gasperini“Ilicic si sta impegnando e si sta allenando. Cerco di recuperarlo, a volte so che può non essere il migliore. Di solito la nazionale aiuta, spero possa far bene con la Slovenia. Sta cercando di trovare la miglior condizione”. Così affermava il tecnico prima del match contro il Verona. Sì, la Nazionale ha decisamente aiutato Ilicic.

Ora si arriva alle battute finali di questo campionato, con un accesso in Champions League da conquistare e una finale di Coppa Italia in ballo. Servirà il miglior Ilicic e, in generale, servirà la miglior Atalanta, capace di mantenere il gruppo coeso in nome del raggiungimento degli obiettivi. In campionato, al termine della sosta per le Nazionali, ci sarà l’Udinese ad attendere gli orobici. Gasperini conta di avere a disposizione il suo trequartista, nonché trascinatore.