“In bocca al lupo per tutto”: il comunicato appare improvvisamente sui social | Lascia il Cagliari all’improvviso

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari - ansa - calcioinpillole

Operazione in uscita da parte del Cagliari, che ratifica la partenza di un rossoblu omaggiandolo con parole al miele.

Quattro sconfitte consecutive e un penultimo posto che non prospetta nulla buono. Claudio Ranieri aveva avvisato tutti a inizio anno sul fatto che sarebbe stata una stagione di sofferenza, anche se sotto, sotto sperava di soffrire di meno.

E invece la difesa non regge, le palle inattive sono un incubo e lì davanti si fatica da matti a segnare. Gianluca Lapadula più di tutti. L’attaccante italo-peruviano lo scorso anno aveva trascinato i sardi verso il ritorno in Serie A, capocannoniere cadetto 25 gol in 41 presenze, conditi da 4 assist. Ma quest’anno non si sta ripetendo.

Gli infortuni hanno certamente influito sul suo rendimento: prima l’operazione alla caviglia che lo ha tenuto out fino a ottobre, poi la noia alla costola che gli è costata altre due settimane di stop a gennaio, ma una sola rete contro il Sassuolo) e 9 presenze di cui 4 da titolare rappresentano un bottino davvero misero.

Numeri sicuramente al di sotto dello standard, che stanno influendo sul moment tutt’altro che magic del Cagliari. Per il resto, Ranieri ha deciso di puntare su un gruppo ben stabilito, con undici rossoblù più utilizzati, in ordine di minutaggio: Dossena, Makoumbou, Zappa, Scuffet, Prati, Nandez, Augello, Luvumbo, Petagna, Viola e Sulemana, quest’ultimo in miglioramento e parzialmente in gruppo.

Il saluto a un alfiere della promozione in Serie A

Nella settimana che porta alla difficile trasferta in Friuli contro un’Udinese capace di sorprendere la Juve allo Stadium, il Cagliari ha ufficializzato la cessione di Marko Rog, uno dei centrocampisti più ricercati della Serie A almeno fino al 2020, quando si infortunò al legamento crociato, con annessa operazione.

Da lì in poi non è stato più lo stesso, anche perché rientrato in campo dopo sei mesi, s’infortunò di nuovo. Un vero peccato, era arrivato nell’estate 2019, andando addirittura a segno al debutto in Coppa Italia contro il Chievo, con tante apparizioni di rilievo, 79 presenze complessive.

Marko Rog
Marko Rog, centrocampista croato con la maglia del Cagliari – ansa – calcioinpillole

La nuova tappa

Marko Rog torna a casa, almeno per il momento. Il centrocampista croato vestirà la maglia con cui è già stato protagonista, con il fine di ritrovare continuità ma soprattutto la forma migliore. Giocherà in prestito con la Dinamo Zagabria, fino al 1° gennaio 2025.

Un po’ trequartista, un po’ regista davanti alla difesa. Le sue doti migliori sono state il dribbling nello stretto, la visione di gioco e la tecnica, l’abilità di inserirsi in zona gol e lo spirito di sacrificio, tutte qualità che Rog spera di ritrovare giocando a casa, nella speranza che quando tornerà, il Cagliari sia ancora in Serie A.