In prima pagina, i quotidiani in edicola oggi: 9 dicembre 2023

prima pagina

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta delle aperture dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, sabato 9 dicembre 2023.

La prima pagina de La Gazzetta dello Sport

prima pagina

Iniziamo con La Gazzetta dello Sport. La Rosea dedica la sua prima pagina alla fondamentale vittoria della Juventus contro il Napoli, che ha riportato i bianconeri in testa alla classifica. “Allegri c’è Gatti. Ancora lui! Juve in testa. Altro sorpasso, +1 sui nerazzurri. Che errore Kvara, sprofondo Napoli: -12. Max: “Siamo umili e granitici”. 

Spazio poi alle partite in programma oggi. “La palla a Lautaro. Alle 20:45 con l’Udinese. Inter costretta a rispondere per la quinta volta”. 

Gasp-Pioli all’olandese. Alle 18 Atalanta-Milan: Koop-Reijnders i cervelloni per la Champions”. 

In taglio basso spazio invece alla vittoria della sciatrice Sofia Goggia a St Moritz. “Sofia dice 23. Dominato il Super G di St Moritz. Oggi la discesa. Goggia raggiunge Brignone come numero di vittorie. “Questa rivalità fa bene a tutti”. 

La prima pagina de Il Corriere dello Sport

prima pagina

Proseguiamo con Il Corriere dello Sport. Anche il quotidiano romano celebra la vittoria della Juve ai danni del Napoli nel big match di ieri sera all’Allianz Stadium. “Muso di Gatti. Il difensore colpisce ancora e regala il primo posto: +1 sull’Inter. Juve style: quinto 1-0 e il Napoli va al tappeto. Terzo gol di Federico dopo quelli al Torino e al Monza. Kvara spreca il possibile 0-1. I Campioni d’Italia in crisi: -17 punti rispetto al 2022″. “E stasera Lautaro contro l’Udinese”. 

“Immobile, corsa a 200. La Lazio cerca la svolta in trasferta. Ciro a 199 gol in A, a Verona insegue un traguardo super. Sarri in emergenza: anche Patric KO. Vecino chiede scusa”. 

“Milan, Leao non ce la fa. Nemmeno convocato per l’Atalanta (18). Torna Giroud in attacco. Theo Hernandez ancora centrale. Pioli allontana le critiche: “Non sono un capro espiatorio”. 

In taglio basso spazio alla vicenda tra José Mourinho e la Procura FIGC dopo le parole sull’arbitro Marcenaro della scorsa settimana. “Mou, 90 minuti in procura. Domani la Fiorentina, ieri la partita più dura in FIGC. Un confronto infinito per evitare la squalifica dopo i giudizi espressi sull’arbitro Marcenario. E la Roma cerca l’ottava vittoria di fila all’Olimpico”.

Infine celebrazione del successo della nostra Sofia Goggia. “Sofia show in Super G a St-Moritz. Goggia fa 23 in Coppa del Mondo”. 

La prima pagina di Tuttosport

prima pagina

Chiudiamo con Tuttosport. Ovviamente prima pagina dedicata al trionfo Juve sul Napoli da parte del quotidiano torinese. “Juve: Miaooo! Altro gran gol di Gatti, Napoli Campione KO e balzo in testa. Ancora una difesa d’acciaio, mutua assistenza e strenua resistenza: i tifosi sognano che la terza rete del difensore segni un passaggio di consegne.

Danilo: “Federico esempio per tutti”. Allegri: “Possiamo anche pensare di vincere lo Scudetto, però calma”. “Stasera l’Inter contro l’Udinese per tornare prima”.

Taglio basso per le questioni di casa Torino con il rinnovo di Ivan Juric. “Juric replica a Cairo: Rinnovo col Toro? Neanche io chiudo. Ora però voglio sentirmi libero e pure la società deve essere libera di scegliere”. A Frosinone con Ricci”.  

Super Goggia prende Fede. 23° trionfo. Che distacchi a St Moritz: Sofia eguaglia la Brignone (5° e furiosa) in Coppa. “Noi teniamo vivo lo sci in Italia”. “Oggi la libera. Paura Curtoni”. 

I russi ai Giochi: è caos. L’atletica e l’Ucraina: no!. Senza inno nè bandiera come i bielorussi”.