Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta delle aperture dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, domenica 3 dicembre 2023.
Iniziamo con La Gazzetta dello Sport, che dedica la prima pagina alla vittoria del Milan contro il Frosinone per 3-1. “Il Diavolo è vivo. Il Milan batte 3 colpi, gol e assist di Jovic. Supera il Frosinone, vanno a segno pure Pulisic e Tomori. Pioli scaccia la crisi: è a 3 punti dall’Inter”.
Nel taglio alto spazio al sorteggio dei gironi di Euro 2024 “Europeo, è dura. Ma siamo l’Italia. Sorteggio Germania 2024, ci tocccano Spagna, Croazia ed Albania. Esordio il 15 giugno, avanti anche le 4 migliori terze su 6. Spalletti: “Noi i campioni, niente calcoli”.
Spazio ovviamente nel taglio centrale anche a Napoli-Inter, big match in programma stasera. “Chiamate Scudetto. Napoli ultima occasione, Inter da controsorpasso. Capello: “Fasce decisive”. E Osi rinnova”.
Infine sul mercato della Juventus: “Juve, rinforzi per il primato. Il piano dei bianconeri con i soldi di Soulé ed Iling”.
Proseguiamo con Il Corriere dello Sport, che dedica la prima pagina al big match tra Napoli ed Inter. “Tutto il bello che c’è. Napoli-Inter, notte Scudetto. Osi e Lautaro a caccia della Juve. Campioni d’Italia trasformati da Mazzarri. DeLa annuncia: “Victor sta per rinnovare”. Inzaghi insegue la seconda stella. Biglietti finiti al Maradona (20:45).
In taglio alto il commento al sorteggio dell’Italia nel girone di Euro 2024. “Italia, doppia trappola. Europeo 2024: girone con Spagna, Croazia e Albania. Gli Azzurri esordiranno il 15 giugno a Dortmund contro Asllani. Poi troveranno Morata il 20 e Modric il 24. Spalletti: “Che Vialli ci protegga”.
Breve spazio per gli anticipi del sabato disputati ieri. “La Lazio risale, Ranier accusa. Sarri piega il Cagliari (1-0). Gol di Pedro, rossoblu in 10 per 69′. Espulso Makombou”.
“Jovic e Pulisic: risveglio Milan. Battuto il Frosinone 3-1. L’ex viola, l’americano e Tomori blindano Pioli e il terzo posto”.
In taglio basso spazio alla Roma e soprattutto alle dichiarazioni incandesenti di Mourinho in conferenza stampa. “Roma, i fulmini di Mou. José attacc arbitro e Var: la FIGC apre un’inchiesta. Viglia bollente: alle 18 il Sassuolo a Reggio Emilia. “Marcenaro non ha stabilità, ammonirà Mancini dopo 10 minuti. Berardi? Sempre irrispettoso. E l’AIA si ribella”.
Concludiamo con Tuttosport. Il quotidiano torinese dedica la sua prima pagina alla Juventus e soprattutto ad un giocatore simbolo dei bianconeri come Adrien Rabiot. “Rabiot Gobbo per sempre. Comanda la Juve: i gol, gli assist, la fascia di Capitano, la lezione all’ex interista Gagliardini: il francese sempre più nel cuore dei tifosi”.
“Il mediano del Monza gli aveva esultato in faccia al pari di Carboni: Adrien, impassibile, ha risposto da leader: prima col passaggio decisivo per il 2-1, poi con un post su Instragram: “Impara a restare umile”. Diventato il nuovo simbolo della juventinità, in campo e fuori. Il rinnovo? Ad aprile. Retroscena: no a 25 milioni del Nottingham per Gatti”.
In taglio alto breve commento al sorteggio dell’Italia per Euro 2024. “Spagna, Croazia, Albania: Italia, è tosta. Il sorteggio di Euro 2024: Azzurri nel Gruppo B, debutto il 15 giugno. Spalletti: “Poteva andare meglio”.
“Napoli-Inter ad alta pressione, il Milan si rialza. Jovic toglie le ansie al Diavolo. Il serbo si sblocca, il Frosinone crolla. Pioli respira e si rivede Bennacer. Mou contro l’arbitro: inchesta”.