In Serie A? Molto volentieri: finalmente arriva Gnonto | Prestito con obbligo a giugno

Willy Gnonto

Willy Gnonto con la maglia del Leeds - ansa - calcioinpillole.it

Willy Gnonto torna in hype in Inghilterra e vuole riprendersi tutto con gli interessi: prima la Nazionale per Euro 2024, poi la Serie A.

Inferno e paradiso. Gli è crollato il mondo addosso questa estate, una delle peggiori stagioni della sua carriera. Non è riuscito a fare la differenza con il Leeds, incassando l’amaro calice della retrocessione, dalla Premier alla Championship League.

Ha fatto di tutto per andarsene questa estate, per restare in Premier o per tornare in Italia nell’annata che culminerà con l’Europeo, in programma in Germania dal 14 giugno al 15 luglio. Talmente smaccata la sua voglia di essere ceduto da entrare in rotta prima con gli Whites, poi (cosa per certi versi peggiori) con una tifoseria che non gli ha fatto passare nulla.

Striscioni contro, fischi quando toccava il pallone. Ci mancavano soltanto le dimissioni di Roberto Mancini dalla Nazionale, in un Ferragosto mai così infuocato: proprio il cittì che gli ha spalancato le porte dell’Italia, gliele ha chiuso con quel divorzio di cui tutt’ora se ne parla.

Tutto ciò non poteva non ripercuotersi sull’inizio della stagione: appena sei presenze, un misero gol, peraltro datato 26 agosto contro l’Ipswich Toewn, e poco altro. Si sono sentiti più i fischi e quegli striscioni ironici che lo hanno bersagliato.

Qualcosa è cambiato

Mesi difficili per Gnonto. Sembrava esser finito definitivamente nell’anonimato, quando all’improvviso, ciò che era inferno diventa nuovamente paradiso. Il ritorno alla rete contro il Bristol alla stregua di una miccia capace di far esplodere nuovamente quel talento visto in passato, anche se a tratti.

Prima la doppietta allo Swansea, poi la rete contro il Plymouth, tutto in quattro giorni. Un feeling ritrovato compreso il rapporto con una piazza esigente e prestigiosa: anche quello strappo sembra finalmente ricucito. Gnonto c’è, con tutto il suo entusiasmo.

Willy Gnonto
Willy Gnonto esulta con la maglia della Nazionale targata Roberto Mancini – ansa calcioinpillole.it

Corsa contro il tempo

L’essere tornato finalmente in hype un toccasana, anche se tardivo probabilmente per rientrare tra i papabili Azzurri che voleranno in Germania da campioni d’Europa in carica. Ma l’attaccante di Verbania, classe 2003, ci proverà a catalizzare su di sé l’attenzione per far cambiare idea a un Luciano Spalletti con le idee molto chiare in vista della prossima kermesse continentale.

Gnonto ha un contratto con il Leeds fino al 2027, ma potrebbe lasciare Leeds molto presto, probabilmente questa estate. Una possibile destinazione potrebbe essere Torino, la Torino bianconera. Un pourparler ci sarebbe già stato con la Signora, se non a titolo definitivo, anche con il classico prestito con diritto di riscatto, magari – perché no – con l’obbligo. Prima però bisognerà cavalcare l’onda (anomala) della continuità.