Incredibile al Picco: la Roma vince 1-0 su rigore al 99′. A segno Abraham

Spezia-Roma, il match delle 18 della domenica di Serie A, è risultato infinito. I giallorossi hanno creato tanto, ma non sono riusciti  a concretizzare e neanche la fortuna è stata dalla loro parte, almeno fino al minuto 99. Il calcio di rigore di Abraham ha mandato in visibilio tutti i tifosi. Gli uomini di Mourinho conquistano tre punti fondamentali. Lo Spezia è riuscito a reggere fino al 99′ in 10 uomini.

SPEZIA-ROMA 0-0

Pronti via e la Roma sfiora il vantaggio dopo 2 minuti: sul corner battuto da Veretout la difesa dello Spezia lascia molto libero di colpire Mancini, che impatta bene di testa ma Provedel respinge. All’8′ ci prova anche Pellegrini, che con un destro a uscire sul secondo palo spaventa i padroni di casa. Dopo 15 minuti si fa vedere anche Lo Spezia dalle parti di Rui Patricio: stop eccezionale di Verdi, che disorienta Zalewski e calcia violentemente verso la porta mancando il bersaglio per poco. Un minuto dopo è la volta della Roma ad andare vicina al gol, ma a salvare Lo Spezia è il palo: Pellegrini ci prova con un gran tiro dalla distanza che trova pronto Provedel: sulla respinta del portiere dello Spezia ci prova Abraham, ma l’inglese è nuovamente murato dal numero 94 che ha già scaldato i guanti nel migliore dei modi in questo avvio di gara. Lo Spezia lascia troppi spazi dietro e la Roma si è già resa pericolosa diverse volte nei primi 20 minuti. Nei successivi 25 succede poco o nulla, con il gioco che risulta molto spezzettato a centrocampo. Al 45′ da segnalare l’espulsione di Amian per doppia ammonizione. Lo Spezia giocherà i secondi 45 minuti in 10 uomini.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa la Roma si rende subito pericolosa dopo 1 minuto di gioco: Abraham sbaglia clamorosamente di testa da pochi passi, senza nemmeno riuscire a inquadrare la porta. Al 49′ ancora una doppia occasione: prima con Zaniolo e poi con Cristante che colpisce il palo, il secondo della serata. Roma sfortunata. Al 71′, quasi in maniera disperata e con un uomo in più, gli uomini di Mourinho provano a vincerla. Ma non hanno fatto i conti con Provedel, che para ancora sul sinistro da fuori l’area di Pellegrini. Nel recupero succede di tutto. Un corner di cui si incarica Pellegrini: c’è una mischia rugbistica letteralmente incredibile. Traversa di Zaniolo di testa e ancora traversa dello stesso Zaniolo di piede, poi Abraham non riesce a colpire da pochi centimetri. Palla nuovamente in corner, ma c’è un check per un possibile fallo da rigore.  Fabbri fischia ed è rigore. Abraham non sbaglia e regala tre punti alla Roma al 99”. Incredibile finale.