Incredibile Liverpool: annullato un gol regolare di Luis Diaz

Liverpool Luis Diaz

(Photo by Ryan Pierse/Getty Images

Luis Diaz segna: per arbitri e il VAR è in fuorigioco, ma in realtà è tutto regolare. L’ente degli arbitri si scusa

Il Tottenham ha battuto il Liverpool per 2-1 dopo una partita che ne ha viste davvero di tutti i colori: oltre a due espulsioni e a un autogol al 90+6′ di gioco, è stato annullato un gol per posizione di fuorigioco che però, vedendo i replay, era assolutamente regolare.

Protagonista della vicenda l’ala colombiana del Liverpool Luis Diaz: al 34′ del primo tempo, con il risultato ancora sullo 0-0, l’ex Porto riceve palla da Salah e buca Vicario a tu per tu con il portiere italiano.

Il guardialinee, però, ravvisa posizione di fuorigioco dello stesso Luis Diaz. Il VAR conferma la decisione presa dalla terna arbitrale sul campo, commettendo un oggettivo e grave errore.

Le proteste dei Reds servono a poco, la gara riprende con un calcio di punizione a favore del Tottenham.

Il PGMOL si scusa: “Errore umano significativo”

Dopo le polemiche nel post-partita il PGMOL, ovvero l’ente responsabile degli arbitraggi in Inghilterra, si è scusato per l’errore tramite un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale.

Di seguito, la nota della federazione arbitrale inglese:

Il PGMOL riconosce che si è verificato un errore umano significativo durante il primo tempo di Tottenham Hotspur-Liverpool. Il gol di Luis Diaz è stato annullato per fuorigioco dagli arbitri di campo. Si trattava di un chiaro ed evidente errore di fatto e si sarebbe dovuto far sì che il gol fosse assegnato tramite l’intervento del VAR, ma il VAR non è intervenuto. La PGMOL condurrà una revisione completa delle circostanze che hanno portato all’errore. La PGMOL contatterà immediatamente il Liverpool al termine della partita per riconoscere dell’errore“.