Infantino: “Mondiali 2022? Sono certo che in Qatar avremo gli stadi pieni”

Gianni Infantino, presidente della Fifa, è intervenuto a proposito dello svolgimento dei Mondiali di Calcio del 2022 in Qatar. Il patron della Fifa ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine del briefing dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul Coronavirus. Infantino ha espresso la volontà di aprire gli stadi ai tifosi in occasione dei Mondiali.

Infantino Mondiali magici e con il pubblico allo stadio

I Mondiali saranno magici come sempre e voglio lanciare un messaggio alla comunità internazionale affinché tutti possano avere pari accesso alle vaccinazioni, ai test diagnostici e alle cure”.

Il Covid sarà sconfitto per la data di inizio dei Mondiali, e sono certo che avremo gli impianti pieni e festeggeremo all’insegna del calcio. Serve la collaborazione di tutti, ma daremo il massimo per raggiungere questo obiettivo”. 

Infantino, Mondiale in Qatar come spartiacque?

Qatar 2022 potrebbe quindi essere la prima manifestazione sportiva a segnare la rinascita sportiva dopo l’incubo del Covid . Gianni Infantino ha rilanciato l’ipotesi di aprire gli stadi all’accesso dei tifosi, ma le difficoltà non mancano. Prima dei Mondiali ci saranno gli Europei, che partiranno l’11 giugno dopo lo slittamento legato al Covid.

Europei, la formula dell’edizione 2021

L’ Europeo di questa estate è stato studiato con una nuova formula itinerante, che vedrà l’Italia impegnata a Roma, e che coinvolgerà una serie di città ed impianti. Baku (Azebaijan), Copenaghen (Danimarca), Monaco (Germania), Dublino (Irlanda), Amsterdam (Paesi Bassi), Bucarest (Romania), San Pietroburgo (Russia), Glasgow (Scozia), Bilbao (Spagna), Budapest (Ungheria), le sedi decise per la fase iniziale. Semifinali e finale verranno invece giocate a Londra.