Infantino su Qatar 2022: “5 continenti hanno superato i gironi, è straordinario”

Qatar 2022

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Il Mondiale di Qatar 2022 si appresta a vivere la sua fase conclusiva. Nella giornata di venerdì, infatti, prenderà il via il programma dei quarti di finale. Di ciò che è acacduto sino a questo momento nella competizione ne ha parlato il presidente della Fifa Gianni Infantino. Di seguito ecco un breve estratto delle sue dichiarazioni riportate dai colleghi di Sky Sport.

Infantino Qatar 2022
(Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Infantino: “Il calcio ormai è davvero globale”

“Nella prima fase dei Mondiali di Qatar 2022 ho trovato un’atmosfera fantastica, con grandi gol, emozioni incredibili, sorprese con piccole squadre che hanno battuto le grandi. Non ci sono più piccole e non ci sono più grandi squadre: il livello è molto equilibrato”.

“Per la prima volta nella storia nazionali di tutti i continenti hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta: questo dimostra che il calcio sta davvero diventando veramente globale”.

“Ho visto tutte le partite sino a questo momento. Posso dire senza ombre di dubbio è stata la migliore fase a gironi di sempre di un Mondiale: le gare sono state di grandissima qualità, giocate in stadi bellissimi, ma questo lo sapevamo già. E adesso speriamo che la Coppa del Mondo vada avanti e e si concluda come è iniziata: con un successo”.

“Ora entriamo nella fase più competiviva dove i grandi giocatori faranno sicuramente la differenza: sono certo che vedremo una conclusione di Mondiale fantastica”.