Inghilterra-Italia, formazioni ufficiali: le scelte di Southgate e Spalletti

Le scelte di formazione da parte dei due commissari tecnici Gareth Southgate e Luciano Spalletti per la gara tra Inghilterra-Italia valida per le qualificazioni a Euro 2024.

L’Italia si appresta a sfidare l’Inghilterra nella splendida cornice di Wembley. Uno stadio storico che evoca ricordi dolcissimi per i colori Azzurri. Proprio su quel terreno di gioco la Nazionale allora allenata da Roberto Mancini si laureò Campione d’Europa ai danni degli inglesi nell’estate del 2021. Ora però la storia è diversa e gli Azzurri guidati da Luciano Spalletti in panchina hanno la necessità di disputare una grande partita e di provare a tornare a casa con un risultato positivo in vista poi del match decisivo per la qualificazione a Euro 2024 nel prossimo mese di novembre contro l’Ucraina. In attesa del fischio d’inizio del match fissato alle 20:45 i due commissari tecnici Gareth Southgate e Luciano Spalletti hanno appena comunicato le formazioni ufficiali.

Tra le fila dell’Italia ci sono ben otto cambi rispetto alla squadra che ha battuto Malta lo scorso sabato a Bari. Il centravanti sarà Scamacca con ai suoi lati Berardi ed El Shaarawy. A centrocampo insieme dall’inizio Barella e Frattesi con Cristante. Sulle corsie difensive agiranno Udogie e Di Lorenzo con Scalvini e Acerbi coppia centrale. In porta Donnarumma. Nell’Inghilterra Harry Kane guida l’attacco con alle sue spalle il trio delle meraviglie formato da Rashford, Bellingham e Foden.

Le formazioni ufficiali di Inghilterra-Italia

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Philips, Rice; Rashford, Bellingham, Foden; Kane. A disposizione: Johnstone, Ramsdale, Colwill, Dunk, Alexander-Arnold, Guehi, Maddison, Gallagher, Grealish, Henderson, Bowen, Watkins. Commissario tecnico: Gareth Southgate.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Gatti, Darmian, Mancini, Bastoni, Locatelli, Bonaventura, Orsolini, Kean, Raspadori. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.