Inghilterra-Italia: statistiche, report e probabili formazioni

Inghilterra e Italia sono pronte a darsi battaglia nella terza giornata di Nations League: ecco dati statistici, report e probabili formazioni del match.

11/06/2022

09:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Inghilterra e Italia sono pronte ad affrontarsi in occasione della terza giornata della fase a gironi di Nations League. Gli azzurri sono reduci da due soddisfacenti risultati ottenuti contro Germania e Ungheria, che sembrano aver riportato un minimo di fiducia in un ambiente ancora demolito dalla mancata qualificazione a Qatar 2022. I ragazzi di Southgate hanno affrontato i teutonici nella seconda giornata della manifestazione, riuscendo a risollevare il match grazie ai cambi, ma continuando a mostrare il solito atteggiamento pragmatico e difensivista.

C’è molta curiosità sul come i due allenatori si approcceranno alla sfida, non solo da un punto di vista tattico, ma anche e soprattutto sull’atteggiamento che le squadre dovranno mantenere in campo. Ecco report, dati statistici e probabili formazioni, estratte dal sito ufficiale dell’UEFA.

LEGGI ANCHE: Accadde Oggi: l’Italia batte la Russia nella gara d’esordio a Euro 96

(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Inghilterra-Italia: andamenti, report e parole degli allenatori

Stato di forma

Inghilterra (dalla più recente): PSVVVV

Italia (dalla più recente): VPSVSP

Il cammino nel Gruppo A3
04/07 Ungheria-Inghilterra 1-0
04/07 Italia-Germania 1-1
07/07 Germania-Inghilterra 1-1
07/07 Italia-Ungheria 2-1

Il report tecnico di Matthew Howarth
“Il buon finale dell’Inghilterra nel pareggio di martedì con la Germania a Monaco di Baviera è stato in gran parte dovuto agli ingressi sul finale di Jack Grealish e Jarrod Bowen. La domanda è se Gareth Southgate abbandonerà il suo approccio difensivo a favore di una formazione più offensiva contro la nazionale che l’ha battuta ai rigori nella finale di EURO 2020? Gli Azzurri dall’altro lato hanno subito una pesante sconfitta nella loro ultima partita in terra inglese – 3-0 contro l’Argentina nella Finalissima giocata a giugno – ma al Molineux saranno determinati a mantenere la loro imbattibilità nel Gruppo A3.”

Le dichiarazioni di Mancini
“Mi aspetto una partita dura, come lo sono tutte le partite contro l’Inghilterra. Non abbiamo ancora deciso chi giocherà, vedremo dopo l’ultimo allenamento. Questo vale per [Wilfried] Gnonto e per gli altri, soprattutto per quelli che hanno giocato due partite di fila. Sarà una partita diversa dalla finale [di UEFA EURO 2020].”

Le dichiarazioni di Southgate
“È importante che i giocatori capiscano come vogliamo che giochino; noi diamo una struttura, ma vogliamo anche che emerga il loro talento individuale. È un equilibrio tra vincere e scoprire. È stato fantastico passare del tempo con i ragazzi, hanno recepito molto bene le nostre idee”.

Inghilterra-Italia: le probabili formazioni

Inghilterra: Ramsdale; James, Coady, Maguire, Trippier; Ward-Prowse, Rice; Bowen, Bellingham, Grealish; Abraham

Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Acerbi, Spinazzola; Pellegrini, Locatelli, Barella; Politano, Scamacca, Raspadori

Correlati

07:30

11/06/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in...

07:30

11/06/2022

07:00

11/06/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come...

07:00

11/06/2022

Nazionali

15:40

26/06/2022

La nazionale di calcio dell’Italia femminile è ormai pronto a tuffarsi nell’avventura europea. Gli Women’s...

La nazionale di calcio dell’Italia femminile è ormai pronto a tuffarsi...

15:40

26/06/2022

08:30

26/06/2022

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si verifica il 26 giugno del 1992. In quel giorno la...

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si...

08:30

26/06/2022