Dopo Olanda-Ecuador, chiude la sesta giornata di Qatar 2022 Inghilterra-USA, con il primo tempo che si è concluso sul punteggio di 0-0. La sfida vede di fronte la nazionale favorita per la vittoria nel gruppo B e la contendente per la seconda posizione. Vietato sbagliare soprattutto per gli Stati Uniti, che, dopo il pareggio nella gara d’esordio, devono provare a non tornare a casa a mani vuote. La prima frazione di gioco è terminata sullo 0-0. Occasioni da ambo le parti, ma americani più pericolosi, con McKennie che spreca una colossale occasione, ma soprattutto con Pulisic che colpisce la traversa al 32′.
Si parte con l’Inghilterra che fa girare per prima il pallone e gestisce il possesso palla. Dopo una prima fase di studio è la nazionale di Southgate a spingere forte sull’acceleratore, con Harry Kane che tira di prima intenzione da dentro l’area dopo un bel passaggio a rimorchio di Saka. Tiro sventato da un’intervento provvidenziale di Zimmerman. Dopo il primo squillo sono gli inglesi a tenere il pallino del gioco, affidandosi molto alla velocità degli esterni a servire Kane, sempre pericoloso. Al 26′ si consuma una clamorosa occasione per gli Stati Uniti, con McKennie che spreca un servizio precisissimo di Weah, mandando alto un tiro a botta sicura da dentro l’area.
Passano solo sette minuti e sono ancora gli USA a far tremare l’Inghilterra. Questa volta è Pulisic a creare l’occasione pericolosa degli americani, stampando un tiro potentissimo sulla traversa. Inglesi in completa balia degli americani, che continuano a spingere, ancora con Pulisic, che a tre minuti dal duplice fischio manda a lato di poco un bel colpo di testa. Due squilli a sorpresa dell’Inghilterra a pochi istanti dall’intervallo, il primo con Saka che manda alto un tiro dentro l’area a seguito di un bel cross di Shaw, il secondo con Mount, che impegna Turner in una bella parata per sventare il gol.