Inghilterra-USA 0-0, la cronaca: reti bianche e fischi all’Al Bayt

Finisce sul punteggio di 0-0 la partita tra Inghilterra e USA, con le due squadre che non sono riuscite a rompere il ghiaccio: ecco la cronaca del match.

25/11/2022

21:54

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Clive Mason/Getty Images)

Dopo Olanda-Ecuador, termina 0-0 la gara tra Inghilterra e USA. L’ultima partita della sesta giornata di Qatar 2022 è terminata in parità, con un punto a testa per gli inglesi e gli americani, che si portano rispettivamente a quattro e due punti nel gruppo B. Dopo un primo tempo composto da grandi rischi corsi dalla nazionale inglese, nella seconda frazione di gioco il ritmo è inspiegabilmente calato, terminando senza reti sotto i fischi del pubblico dell’Al Bayt Stadium. Di seguito ecco la cronaca di Inghilterra-USA.

Inghilterra-USA 0-0, il primo tempo

Inghilterra USA cronaca
(Photo by PATRICK T. FALLON/AFP via Getty Images)

Si parte con l’Inghilterra che fa girare per prima il pallone e gestisce il possesso palla. Dopo una prima fase di studio è la nazionale di Southgate a spingere forte sull’acceleratore, con Harry Kane che tira di prima intenzione da dentro l’area dopo un bel passaggio a rimorchio di Saka. Tiro sventato da un’intervento provvidenziale di Zimmerman. Dopo il primo squillo sono gli inglesi a tenere il pallino del gioco, affidandosi molto alla velocità degli esterni a servire Kane, sempre pericoloso. Al 26′ si consuma una clamorosa occasione per gli Stati Uniti, con McKennie che spreca un servizio precisissimo di Weah, mandando alto un tiro a botta sicura da dentro l’area.

Passano solo sette minuti e sono ancora gli USA a far tremare l’Inghilterra. Questa volta è Pulisic a creare l’occasione pericolosa degli americani, stampando un tiro potentissimo sulla traversa. Inglesi in completa balia degli americani, che continuano a spingere, ancora con Pulisic, che a tre minuti dal duplice fischio manda a lato di poco un bel colpo di testa. Due squilli a sorpresa dell’Inghilterra a pochi istanti dall’intervallo, il primo con Saka che manda alto un tiro dentro l’area a seguito di un bel cross di Shaw, il secondo con Mount, che impegna Turner in una bella parata per sventare il gol.

Inghilterra-USA 0-0, la cronaca del secondo tempo

Inghilterra USA cronaca
(Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

Partono meglio gli Stati Uniti nel secondo tempo, che continuano sulla striscia dei primi 45 minuti e schiacciano la nazionale di Southgate. Trova spazio per il tiro un ispiratissimo Pulisic al 58′: conclusione però sporcata in angolo. USA completamente riversati in avanti nei primi venti minuti della seconda frazione di gioco, Inghilterra che prova a colpire in contropiede. Primo squillo della nazionale inglese suonato dal neoentrato Grealish, che penetra in area, ma al momento del tiro viene fermato.

Ritmo del match che cala vertiginosamente negli ultimi quindici minuti di gioco, con le due squadre più stanche e meno intraprendenti. Debole tentativo di Rashford, che ad uno dei primi palloni toccati dal suo ingresso in campo prova a sorprendere Turner con un moscio tiro a giro: nessun problema per l’estremo difensore americano. L’ultimo force offensivo è di Harry Kane, che con un colpo di testa sfiora il gol, senza però prendere la porta. L’ultima occasione inglese sancisce la fine del match, con Stati Uniti e Inghilterra che si accontentano di un punto.

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022