Iniesta, presto una statua a lui dedicata dal Vissel Kobe

(Photo by Mohamed Farag/Getty Images)

L’avventura di Andres Iniesta in Giappone potrebbe molto presto assumere tratti simbolici. Il Vissel Kobe, attuale club del campione spagnolo nella sua avventura in Asia, ha istituito una raccolta fondi per finanziare la costruzione di una statua a lui dedicata. La società spera di raccogliere una somma vicina ai 15 milioni di yen, equivalente a circa 115.000, necessaria a costruire la struttura in bronzo. La scultura dedicata al 37enne sarà posta al di fuori del Kōbe Wing Stadium, lo stadio ospitante le gare casalinghe del Vissel Kobe.

https://twitter.com/visselkobe/status/1483023793907855360

Qualora i tifosi del club volessero supportare la pianificazione dedicata al centrocampista ex Barcellona possono donare tra i 1100 e gli 1,1 milioni di yen. Nell’eventualità in cui la scultura venisse effettivamente completata, si unirebbe a quella presente fuori dallo stadio del Kashima Antlers e issata in onore di un’altra leggenda come Zico. Il brasiliano ha disputato una stagione in J-League nel 1993.

Iniesta è una vera e propria star in Giappone

Dal suo arrivo nel 2018, Iniesta ha letteralmente conquistato il Paese Del Sol Levante. Sul sito web del Vissel Kobe è infissa una scritta che recita.

Vedere giocare Iniesta in Giappone si può definire un vero e proprio miracolo: non è un’esagerazione“.

Secondo le analisi di mercato condotte in Giappone, grazie all’arrivo dell’asso spagnolo sarebbero 87, 7  i milioni di ricavi generati, legati perlopiù alla vendita dei biglietti per assistere alle sue giocate. Iniesta è, inoltre, protagonista di numerose campagne pubblicitarie. Dal punto di vista dei risultati il Vissel Kobe ha raggiunto lo scorso anno il terzo posto finale in J-League, ad oggi il miglior piazzamento di sempre.