Inter-Atalanta 0-0 all’intervallo: meneghini più aggressivi

Inter Atalanta

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Inter e Atalanta si affrontano a San Siro in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Inzaghi è reduce dal successo di misura contro la Cremonese, e dopo la vittoria della Supercoppa punta a prendersi anche il bis della seconda competizione nazionale. Ad affrontarli ci sarà l’Atalanta di Gasperini, che nell’ultimo periodo ha mostrato uno stato di forma psicofisica invidiabile, oltre che un ritorno ai tempi migliori in termini realizzativi. Il match promette scintille e le potenzialità per uno spettacolo degno di un quarto di finale ci sono tutte. Ecco la cronaca del primo tempo.

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Inter-Atalanta, la cronaca del primo tempo

Il match inizia con l’Atalanta che tenta di costruire dal basso, ma l’Inter tiene bene il campo e riesce a tamponare efficacemente le linee di passaggio avversarie. Con il passare dei minuti i nerazzurri di Milano tentano di alzare la pressione, e dopo un timido tentativo di Gosens vanno vicinissimi al vantaggio con una conclusione da fuori di Nicolò Barella, ma il pallone viene bloccato da Musso. L’Inter si dimostra più determinata a trovare il vantaggio e cerca di spingere di più rispetto all’Atalanta, che dopo i primi minuti sembra essere stata colta di sorpresa dall’atteggiamento dei ragazzi di Inzaghi.

Al 29′ i nerazzurri protestano per un tocco di mano di Toloi su conclusione di Lautaro, ma la squadra arbitrale, dopo un check del VAR, giudica l’intervento regolare e lascia proseguire. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco il match diventa più fisico e sono tanti i contrasti che si susseguono in mezzo al campo, ma a dimostrarsi più aggressiva è sempre l’Inter, che tenta spesso di sfondare attraverso gli esterni ma c’è poca brillantezza nell’ultimo passaggio. Nel finale di tempo c’è spazio per un clamoroso palo colpito da Hakan Calhanoglu al 41′ e per il successivo colpo di testa di Zapata, che, lasciato colpevolmente solo in area, fallisce il colpo di testa spedendo il pallone alto.