Inter, Conte cerca la quinta partita consecutiva senza gol subiti

Conte Inter

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La partita di domenica sera sarà molto importante per l’Inter. Non solo perchè i nerazzurri arrivano dall’eliminazione in Coppa Italia contro la Lazio, ma perchè giocheranno una sfida difficile contro la Lazio sapendo già i risultati di Milan e Juventus. I nerazzurri cercano conferme dal reparto che ultimamente (svarione di Coppa a parte) ha regalato più certezze: la difesa. L’Inter non subisce gol in campionato da quattro partite consecutive e se arrivasse la quinta sarebbe un record personale per Antonio Conte. Contro la Lazio sarà molto difficile mantenere la porta inviolata, tuttavia, la crescita del reparto difensivo sta dando risultati.

Nelle prime 10 giornate di campionato l’Inter ha subito 14 gol, dopo il ritorno al 352 ne ha subiti 11 in 11 giornate. Ma è soprattutto il dato delle partite senza gol subiti a variare. Handanovic ha ottenuto due clean sheets nelle prime dieci, mentre è arrivato a 5 nelle ultime 11. La differenza si è vista anche nel rapporto tra le prime due giornate di andata e di ritorno. Se ora l’Inter non ha subito nessuna rete contro Benevento e Fiorentina, all’andata ne subì 5. I motivi di questo cambio sono presto detti. Innanzitutto, Conte ha trovato 3 centrali titolari di assoluto affidamento. Skriniar ha imparato a giocare molto bene nella difesa a tre, De Vrij si è confermato e Bastoni continua a crescere. L’altro motivo è il modulo.

Nella prima parte del girone di andata Conte ha cercato di modificare il suo 352 introducendo il trequartista. Una scelta che ha premiato la fase offensiva in qualche occasione, ma che creava un forte squilibrio a centrocampo. Se si aggiungono le assenze per Covid di Skriniar e Bastoni sostituiti da D’Ambrosio e Kolarov si può capire quanto poco potesse difendere effettivamente l’Inter. Per Conte la quinta partita consecutiva senza subire gol non sarebbe meramente un record, ma sarebbe la dimostrazione della crescita complessiva della squadra. Certo, nonostante il miglior attacco del campionato i nerazzurri sbagliano ancora troppi gol ed è un fattore ancora importante. Con la qualità della rosa e il tempo a disposizione, però, l’Inter può crescere sotto in gli aspetti.