Inter e Lazio tornano alla vittoria, battute Genoa e Bologna

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Sabato sera positivo per Inter e Lazio che tornano alla vittoria e possono così preparare con maggiore serenità l’impegno in Champions League. Primo clean sheet per i nerazzurri, mai a rischio durante la gara. Partita più sofferta per i biancocelesti contro un Bologna determinato, ma poco concreto. Al fantacalcio brillano i migliori delle due squadre vincenti, ma con qualche eccezione.

Alle 18 al Ferraris Genoa-Inter era fondamentale per la squadra di Conte che arrivava da quattro partite con tre pareggi ed una sconfitta, Champions inclusa. La squadra ha fatto molta fatica a rendersi pericolosa nel primo tempo complice un’ottima fase difensiva dei padroni di casa, ma nella seconda frazione il ritmo è aumentato e la qualità ha determinato il risultato. Migliore in campo tra i rossoblu Bani (6,5) che ha guidato molto bene la difesa, apprezzabile a centrocampo Rovella (6), giovane che ha giocato con grande autorevolezza.

Nell’Inter partita insufficiente per Lautaro Martinez, Perisic e Brozovic, ma il resto della squadra ha saputo dominare il campo molto bene. Ottima prova in difesa di Ranocchia (6,5), mai in difficoltà, sempre tranquillo e autore anche dell’assist del 2-0. Bene D’Ambrosio (7) al posto giusto nel momento giusto e Darmian (6,5) che alla seconda prestazione positiva vuole convincere i più scettici. Sempre determinanti Barella (7) e Lukaku (7). Il centrocampista ha cambiato il ritmo della partita, il belga l’ha sbloccata e ha tenuto in alto la squadra.

Partita dell’Olimpico che ha mostrato molto bene lo stato dell’arte di Lazio e Bologna. I biancocelesti sanno soffrire, ma si affidano alla forza della fase difensiva e alla qualità in avanti, i rossoblu hanno fantasia, creano tanto, ma concretizzano poco e in difesa subiscono troppo. Man of the match Luis Alberto che segna l’1-0, insegna calcio e si merita un 7,5. Bellissimo l’assist in rovesciata di Fares (6,5) per il raddoppio di Ciro Immobile (7) che si guadagna anche il bonus per il gol partita. Ottimo esordio anche per Reina (6,5) che salva parecchie volte la porta laziale.

Tra i felsinei ottima prova dei terzini. De Silvestri (6,5) riporta la speranza, troppo tardi, con il gol del 2-1, Hickey (6,5) dimostra di essere un giovane dalle buone qualità. Bene Schouten a centrocampo. In attacco c’è il solito problema, manca concretezza. L’unico che ci va davvero vicino è Orsolini (6) su calcio piazzato, ma scheggia la traversa.

Inter e Lazio che tornano alla vittoria incontreranno nel prossimo turno rispettivamente Parma a San Siro e Torino in trasferta. Per il Bologna si aspetta al Dall’Ara il Cagliari e serviranno i tre punti. Per il Genoa, che inizia ad uscire dal periodo di emergenza, ci sarà il derby con la Sampdoria.