Inter, è uno scudetto da record anche per Zhang

Zhang

(Photo Daniele Buffa/Image)

Aria di festa, tripudio, soddisfazione. L’ambiente Inter è pronto a mettere le mani sullo scudetto, dopo mesi di assoluto dominio in Serie A. 11 anni dopo l’ultimo successo targato José Mourinho. Uno scudetto che parte da lontano, da un progetto articolatosi negli anni e decollato dopo cambi di rotta e scelte decisive. Un progetto che, neanche a dirlo, porta la firma di Suning e, specificatamente, della famiglia Zhang. Nell’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, vengono esposti i connotati di quello che sarà uno scudetto speciale anche per il presidente Steven Zhang, arrivato in Italia in questi giorni.

Il presidente nerazzurro sarà campione d’Italia prima di aver compiuto 30 anni. Nessun predecessore è riuscito in un successo così ‘giovane’ dal Dopoguerra. Alle spalle del figlio di Zhang Jindong, vi è Ernesto Pellegrini ben distaccato con i suoi 48 anni d’età alla conquista del titolo. Chiude il podio Angelo Moratti con 53 ‘primavere’. Non solo una questione di anagrafica ma, anche e soprattutto, di rapidità. Infatti, Zhang è riuscito a vincere uno scudetto a due anni e sette mesi dalla nomina come presidente, superando Fraizzoli nel 1971, campione d’Italia a tre anni dall’assunzione della carica presidenziale.

Solo in casa Juventus c’è chi ha fatto meglio in termini di ‘gioventù’. Umberto Agnelli riuscì a vincere nel 1958 a 23 anni, superando il fratello Giovanni che ottenne il tricolore a 29. L’attuale presidente Andrea Agnelli l’ha spuntata a 36 anni. Record su record in questa annata speciale per l’Inter. Steven Zhang non fa eccezione.