Inter, in caso di addio di Inzaghi c’è un grande nome per i nerazzurri

Inter Inzaghi

(Photo by Jurij Kodrun, Onefootball.com)

In questi restanti tre mesi l’Inter e soprattutto il tecnico Simone Inzaghi si gioca molto se non tutto del suo futuro sulla panchina nerazzurra. Abdicato ormai da tempo l’obiettivo Scudetto con un Napoli imprendibile, la priorità del club è riuscire a centrare il piazzamento alla prossima Champions League.

Inter Inzaghi
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Inter, senza piazzamento Champions sarà addio con Inzaghi: il sognoè Thomas Tuchel

L’Inter al momento è seconda da sola a 50 punti, ma il margine sulle inseguitrici per i posti Champions è ridotissimo con la Lazio terza a 48 e la coppia Milan e Roma assieme al quarto posto a quota 47.

Una distanza di 3 punti che non lascia tranquilla l’Inter e non lascia tranquillo Inzaghi, che nel 2023 ha dilapidato una quota di punti notevole (almeno 10 con gli stop contro Monza, Empoli, Sampdoria e Bologna), e che potrebbero anche risultare decisivi in negativo sul piazzamento finale in campionato.

L’Inter è ancora in corsa in Coppa Italia, dove ad aprile sarà attesa dalla doppia sfida in semifinale contro la Juventus. Per quanto i match contro i bianconeri siano sempre sentiti, un eventuale nuova vittoria nella Coppa Nazionale ma senza posto Champions non salverebbe Inzaghi.

I nerazzurri sono in corsa anche in Champions League, dove il 14 marzo prossimo affronteranno il Porto nel ritorno degli ottavi di finale e potendo contare sull’1-0 ottenuto a San Siro. Il percorso europeo è certamente affascinante, ma realisticamente l’Inter non può ambire ad una vittoria finale.

Insomma il futuro di Inzaghi è strettamente legato al raggiungimento o meno del posto Champions in Serie A. Un eventuale fallimento di questo obiettivo sarebbe un danno sportivo ma anche finanziario, e potrebbe costringere il club a sacrifici importanti in estate.

L’Inter spera che tutto ciò non accada, ma nel caso nefasto che i nerazzurri non centrino i primi quattro posti il nome su cui vorrebbero puntare è quello di Thomas Tuchel, come riportato dalla Gazzetta dello Sport.

L’allenatore attualmente libero dopo essere stato esonerato dal Chelsea lo scorso settembre.