Inter-Milan, le curiosità statistiche del derby della Madonnina

Inter Milan

(Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images)

Inter e Milan si affronteranno questa sera in occasione del sentito derby della Madonnina. Nerazzurri e rossoneri si ritroveranno faccia a faccia con umori e stati di forma molto differenti, ed in un momento estremamente delicato della stagione. Inzaghi e i suoi ragazzi lottano per rimanere aggrappati al secondo posto e giocarsi tutte le chances possibili in ottica scudetto, mentre il Milan di Pioli, reduce da un mese disastroso, ha bisogno di vincere per raddrizzare e condurre dignitosamente una stagione divenuta difficilissima. Ecco le maggiori curiosità statistiche del derby, estratte dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Inter-Milan, le curiosità statistiche del derby della Madonnina

  • 178° derby in Serie A TIM tra Inter e Milan: i nerazzurri conducono per 67 vittorie a 54, completano il quadro 56 pareggi – contro nessuna squadra i rossoneri hanno subito più sconfitte nel massimo campionato (67 anche contro la Juventus), mentre per i nerazzurri i 56 pareggi contro il Milan rappresentano un record nel torneo.
  • Il Milan ha vinto gli ultimi due derby di campionato contro l’Inter, è dal periodo tra il novembre 2002 e il febbraio 2004 che i rossoneri non ottengono più successi di fila contro i nerazzurri in Serie A TIM (quattro in quel caso).
  • Dopo il successo nella gara d’andata per 3-2 il Milan potrebbe vincere entrambi i derby contro l’Inter in una singola stagione di Serie A TIM per la prima volta dal 2010/11 con Massimiliano Allegri alla guida.
  • L’Inter ha perso gli ultimi due derby casalinghi contro il Milan in campionato (entrambi per 1-2), tanti quanti nei precedenti 16 (11V, 3N).
  • Nessuna squadra ha subito meno gol dell’Inter in partite casalinghe in questo campionato: cinque, al pari della Roma. Solo il Napoli (28) ha guadagnato più punti dei nerazzurri in gare interne nella Serie A TIM 2022/23 (24 in 10 match).
  • Il Milan ha perso le ultime tre partite in tutte le competizioni, i rossoneri potrebbero registrare quattro sconfitte di fila per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2017 con Vincenzo Montella alla guida.
  • Il Milan ha subito 18 gol nel gennaio 2023: record negativo in un singolo mese di un anno nella sua storia in tutte le competizioni (dal 1929/30).
  • Da una parte nessuna squadra ha segnato più dell’Inter nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (14, al pari della Lazio), dall’altra solo Cremonese (14) e Sampdoria (12) hanno subito più reti del Milan (11) nella prima mezz’ora di gioco.
  • Lautaro Martínez ha segnato sei reti contro il Milan in tutte le competizioni, solo contro il Cagliari (otto) ha realizzato più gol con la maglia dell’Inter. In caso di gol in questa sfida l’argentino salirebbe a quota sette gol, diventando il secondo miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter nel derby di Milano, dopo Stefano Nyers (11).
  • Olivier Giroud ha segnato in entrambi i suoi primi due derby di campionato contro l’Inter (tre reti totali), nessun giocatore del Milan ha mai trovato il gol in tutte le sue prime tre sfide contro i nerazzurri in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).