Inter-Milan, quando il marcatore è improbabile: i nomi

Inter-Milan

(Photo credit should read OLIVIER MORIN/AFP via Getty Images)

Manca sempre meno al Derby di Milano. Tra meno di quarantotto ore, infatti, Inter-Milan si sfideranno nella gara valida per la 4ª giornata di Serie A. In palio, oltre all’onore cittadino anche la vetta solitaria della classifica. Il derby tra i nerazzurri e i rossoneri ha una storia praticamente infinita. Sono tanti i calciatori di entrambe le squadre che hanno lasciato il segno nella notte più attesa da entrambe le tifoserie. Grandi campioni come Andriy Shevchenko (miglior marcatore della storia dei Derby con 14 gol) o Christian Vieri, passando da Ronaldo il Fenomeno e George Weah. Solo per rimanere nel recente passato. Facendo un salto indietro nel tempo come non ricordare Alessandro Altobelli e Roberto Boninsegna da un lato e Gunnar Nordal dall’altro. Calciatori questi che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio. Ma il Derby di Milano ha regalato anche storie di gloria di una sera. Giocatori che sono riusciti a fare un gol nella partita più importante prima che la loro carriera prendesse una parabola lontana dalle luci dei riflettori. Prendendo in esame dalla stagione 1994-95, vale a dire da quando nel campionato di Serie A si assegnano i 3 punti per la vittoria, ecco tutti i marcatori “improbabili” dell’eterna sfida tra Inter e Milan.

Derby di Milano: i marcatori che non ti aspetti

Inter-Milan
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Nel derby di ritorno della stagione 1994/95 l’Inter si impose per 3-0 la sera del 15 aprile 1995. Ad aprire le marcature per i nerazzurri fu Andrea Seno. Difensore di ruolo, acquistato dal Foggia dei miracoli di Zdenek Zeman si legherà ai colori nerazzurri per due stagioni trovando il gol solo in un’altra circostanza dopo quella sera. Nella stagione successiva, vale a dire l’annata 1995/96 serata di gloria per Massimo Paganin. Il centrale difensivo la sera del 29 ottobre 1995 realizzò proprio nel Derby il suo unico gol in carriera con la maglia dell’Inter in 107 presenze. La partita terminò 1-1. Due stagioni dopo, nell’annata 1997/98 la sera del 22 novembre 1997 Inter-Milan pareggiarono 2-2. Il gol del definitivo pareggio in favore dei rossoneri fu realizzato da André Cruz: 13 presenze ed un solo gol a referto con la maglia del Diavolo in due stagioni.

Gli anni 2000

Alcuni anni dopo serata di gloria anche per Hakan Sukur. Il centravanti dell’Inter la sera del 7 gennaio 2001 trovò la rete del momentaneo vantaggio in favore dei suoi in una partita poi finita 2-2. Il turco non lasciò un gran ricordo tra i tifosi interisti. Dopo aver segnato valanghe di gol in patria con il Galatasaray, all’Inter andò in rete solamente 5 volte in due stagioni. La stagione 2000/01 però resta marchiata a fuoco in positivo per i milanisti ed in negativo per gli interisti soprattutto per ciò che avvenne nel derby di ritorno. La sera dell’11 maggio 2001 il Milan demolì l’Inter allenata da Marco Tardelli per 6-0. Le prime due reti di quella sfida rimasta negli annali furono realizzate da Gianni Comandini, speranza del calcio italiano non mantenuta. L’attaccante proprio nel Derby realizzò i suoi unici due gol in maglia milanista. Altro giro, altra corsa. Nella stagione successiva il Milan vinse il derby d’andata per 4-2. Dopo essersi trovato sotto nel punteggio per un gol di Ventola, i rossoneri prima pareggiarono con il solito Shevchenko e poi trovarono il gol del sorpasso con Cosmin Contra. Il rumeno era stato inserito in campo alcuni minuti prima dal tecnico Fatih Terim e impresse a fuoco il suo nome nella storia dei Derby.

Derby di Milano: La notte del Galgo

Inter-Milan
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Nella stagione 2012/13 la sera del 24 febbraio 2013, Inter e Milan impattarono per 1-1. Al vantaggio rossonero, i nerazzurri risposero nella ripresa con l’unico gol in maglia interista di Ezequiel “El Galgo” Schelotto. Arrivato addirittura a vestire la maglia della Nazionale in quegli anni, la parabola discendente dell’italo-argentino ha avuto poi dell”incredibile. Al momento veste la maglia del Barletta in Serie D. Nella stagione 2014/15 la prima Inter del Roberto Mancini bis pareggia per 1-1 contro il Milan la sera del 23 novembre 2014. Per i nerazzurri va in gol Joel Obi. Unica gioia in maglia interista in Serie A in quattro stagioni. Nell’annata 2016/17 si disputa il primo Derby della storia ad ora di pranzo il 15 aprile 2017. La partita termina 2-2 e il Milan la pareggia al 97′ con una rete del difensore Cristian Zapata. Il colombiano in sette stagioni rossonere ha trovato il gol 3 volte in 111 presenze. Gli ultimi due marcatori improbabili della storia del Derby di Milano risalgono alla stagione 2018/19. La sera del 17 marzo 2019 il Milan si arrende per 3-2. Le due reti rossonere portano le firme di Tiémoué Bakayoko (unica rete in tre anni rossoneri) e Mateo Pablo Musacchio, difensore argentino che quella sera trovò il suo unico gol in tre stagioni e mezza con la maglia del Diavolo.