Inter-Milan, ricordate tutti i cambi di maglia prima di Çalhanoğlu?

Hakan Çalhanoğlu è ad un passo dal vestire la maglia neroazzurra dell’Inter. Secondo quanto riportato da Sky Sport, sono state fissate per domani mattina le visite mediche che porteranno il centrocampista del Milan e della nazionale della Turchia, dai “cugini” interisti. Non sono pochi, nel corso del tempo, i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie delle squadre milanesi, passando talvolta direttamente dall’una all’altra squadra di Milano.

FINO AGLI ANNI ’80

Il più famoso, senza dubbio, è stato Giuseppe Meazza, il quale è stato neroazzurro dal 1927 al 1940, anno nel quale vestì la maglia del Milan. Fino all’inizio degli anni ’80, sono stati tanti i giocatori a fare la spola tra le due sponde milanesi: 14 in tutto, fino al 1983.

Il secondo tra i più noti, è stato Fulvio Collovati che fu del Milan dal 1974 al 1982, per poi passare all’Inter, con cui giocò fino al 1986. Tante partite con entrambe le squadre: 193 con i rossoneri (con i quali vinse Scudetto e Coppa Italia) e 167 con l’Inter.

GLI ANNI ’90 – DA BAGGIO A PIRLO

Aldo Serena, Maurizio Ganz, ma anche Roberto Baggio: il “Divin Codino” giocò nel Milan per due anni, poi passò al Bologna e nel 1998 fu acquistato dall’Inter, nel quale giocò a sua volta altri due anni. Un altro passaggio “diretto” tra Milan ed Inter, fu quello di Taribo West, che in neroazzurro vinse una Coppa Uefa. Poche presenze nei rossoneri, solo 4, dopo l’acquisto avvenuto nel gennaio del 2000 direttamente dai rivali cittadini.

Copyright: imago/AFLOSPORT

A differenza delle altre rivalità italiane, come ad esempio quella tra Roma e Lazio – dove gli scambi di maglia sono rarissimi – le due big milanesi non si sono mai fatte troppi problemi. Tra i tanti nomi, spiccano ancora Christian Panucci, Cristian Brocchi, oppure Andres Guglieminpietro. Ma nell’ultimo ventennio, tra i più importanti, c’è il nome di Andrea Pirlo: in nerazzurro dal 1998 alla prima parte della stagione 2000-01, si trasferì in quell’estate al Milan, dove poi giocò fino al 2011 vincendo tanti trofei – 9, tra cui 2 Champions League – e realizzando 401 presenze.

GLI ULTIMI 20 ANNI

Come Pirlo, anche un altro grande campione passò da una squadra all’altra di Milano, vincendo tantissimo: si tratta di Clarence Seedorf, che vestì la maglia neroazzurra per poco tempo, per poi andare al Milan nel 2002, rimanendovi fino al 2012. In questo lasso di tempo, ha vinto 10 trofei in 432 partite.

Copyright: imagoimages

Allungano la lista Francesco Coco, Dario Simic, Thomas Elveg, Edgar Davids, ma anche Hernan Crespo: all’Inter nel 2002-03, passò al Milan nel 2004, per poi tornare in neroazzurro dal 2006 al 2009, squadra con la quale l’argentino ha vinto 3 Scudetti e una Supercoppa Italiana. I bomber delle due squadre sono stati diversi: tra di loro, anche Bobo Vieri, che con l’Inter – squadra in cui ha giocato più a lungo in carriera – ha realizzato 123 gol in 190 presenze. Poi il passaggio in rossonero, dove firmò soltanto 2 gol in 14 gare.

foto Massimiliano Vitez/ImageDa M

Patrick Vieira, Giuseppe Favalli, Amantino Mancini, ma soprattutto Ronaldo il Fenomeno: il campionissimo ha giocato nell’Inter dal 1997-98 al 2001-02, mentre al Milan arrivò verso la fine della carriera, dal gennaio 2007 al 2007-08). Tra i tanti ex, è sicuramente quello che fece più scalpore, dopo la vittoria di una Coppa Uefa con l’Inter e tantissimi gol segnati in neroazzurro. In Milan arrivò dopo il Real Madrid e con i rossoneri vinse una Supercoppa Uefa.

A chiudere questa speciale classifica, ci sono anche Zlatan Ibrahimovic, Sulley Muntari, Antonio Cassano, Giampaolo Pazzini, Mario Balotelli e Leonardo Bonucci. Tantissimi i calciatori, cui si aggiunge, probabilmente da domani, anche Hakan Çalhanoğlu.