Inter-Sampdoria: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Inter Sampdoria statistiche

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Inter e Sampdoria si affronteranno questa sera a San Siro, in occasione della 12a giornata di Serie A. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Inter-Sampdoria, statistiche e precedenti

  • L’Inter è rimasta imbattuta in nove delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria (8V, 1N), con l’unica sconfitta nel parziale arrivata il 6 gennaio 2021 con Antonio Conte in panchina.
  • L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque partite di Serie A TIM al Meazza contro la Sampdoria: solo tra il 1984 e il 1990 i nerazzurri hanno registrato una striscia di vittorie più lunga in casa contro i blucerchiati (sei in quell’occasione).
  • La Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 20 trasferte di Serie A TIM contro l’Inter (2-1 il 3 aprile 2017, firmato da Schick e Quagliarella) – completano il parziale 14 successi nerazzurri e cinque pareggi.
  • L’Inter non pareggia da 20 partite di Serie A TIM, la sua striscia più lunga nella competizione dall’inizio degli anni ’40 (23 in quell’occasione) – l’ultima squadra ad aver registrato 21 gare senza segni X nella competizione è stata la Lazio, tra gennaio e maggio 2021 (con Simone Inzaghi in panchina).
  • Dopo il successo per 1-0 sulla Cremonese, la Sampdoria potrebbe ottenere due vittorie consecutive nel massimo campionato per la prima volta dal novembre 2021 (v Salernitana ed Hellas Verona con D’Aversa in panchina).
  • L’Inter è la squadra che ha realizzato più gol nel primo quarto d’ora di partita in questa Serie A TIM (sei) – dall’altra parte, nessuna formazione ne ha incassati più della Sampdoria nello stesso parziale di gara (cinque).
  • La Sampdoria ha il peggior attacco di questo campionato con sei reti: è il peggior bottino per i blucerchiati dopo 11 gare di campionato dal 1975/76 – in generale le ultime formazioni ad aver registrato così pochi gol a questo punto della stagione sono state Benevento (quattro) e Sassuolo (sei) nel 2017/18.
  • Edin Dzeko ha segnato sei gol contro la Sampdoria in Serie A TIM, ma non trova la rete da sette presenze interne di campionato: questa è la seconda striscia più lunga per il bosniaco in casa nella competizione dopo quella di 12 con la Roma tra maggio 2018 e aprile 2019.
  • Lautaro Martínez è il giocatore che in questo campionato ha tentato più tiri totali (43) e nello specchio (15) – l’argentino ha preso parte a quattro reti nelle sue ultime due presenze di Serie A TIM, dopo essere rimasto a secco nelle cinque precedenti.
  • Manolo Gabbiadini ha segnato un solo gol in 10 sfide contro l’Inter in Serie A TIM, proprio nella sua ultima sfida con i nerazzurri, nel febbraio 2019 al Meazza – l’attaccante della Sampdoria non segna in trasferta in campionato dal 22 dicembre 2021, all’Olimpico contro la Roma (sette gare esterne a secco da allora).
(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Rincon, Villar; Sabiri, Gabbiadini, Djuricic; Caputo. All. Stankovic