Connect with us

Serie A

Inter, Sommer re dei clean sheet: quanto manca per il record assoluto?

Published

on

Sommer trova il suo decimo clean sheet in questa stagione con la maglia dell’Inter: quanto manca allo svizzero per raggiungere il record in Serie A?

Decima gara senza subire gol in 15 giornate di Serie A. Per Yann Sommer è già arrivato un record, perché fino a questo momento nessuno prima di lui aveva raggiunto la doppia cifra in questa porzione di campionato nell’era dei tre punti. 7 gol subiti distribuiti in 5 gare. Uno a testa da Milan e Atalanta, che però non ha portato via punti ai nerazzurri, mentre quello di Vlahovic con la Juventus è valso un pareggio. Solo Sassuolo e Bologna sono andati a segno più di una volta – i neroverdi hanno espugnato San Siro, i felsinei hanno rimontato sul 2-2.

Si può però già ragionare in termini assoluti, perché i numeri non possono essere ignorati. Con questo ruolino, la proiezione finale sarebbe di 25 clean sheet totali. Basterà per diventare il primatista di questa speciale classifica?

Sommer, 10 clean sheet: si avvicina il record di 21

Buffon nella stagione 2015-16 – OneFootball

25 partite senza subire gol sarebbe nettamente il miglior risultato assoluto in Serie A. Il record attuale infatti è di 21 clean sheet in un singolo campionato di Serie A. Il primo è stato Carlo Cudicini con il Milan nella stagione 68-69 – campionato a 16 squadre quell’anno – seguito da Sebastiano Rossi sempre con i rossoneri nell’annata 93-94 – A a 18 -, mentre nell’epoca del campionato a 20 squadre soltanto Morgan De Sanctis con la Roma – stagione 13-14 -, Ivan Provedel con la Lazio – in quella scorsa – e Gigi Buffon – addirittura due volte, nella stagione 11-12 e in quella 15-16 – sono riusciti nell’impresa.