Inter, fisicità e progressione sulla fascia. Ecco Dumfries per Inzaghi

Dumfries Inter

(Photo: VI ANP Sport, via Imago Images)

Siamo agli sgoccioli e, già nella serata di oggi, il giocatore potrebbe essere a Milano. Si parla di Denzel Dumfries che, dopo Edin Dzeko, è pronto ad approdare all’Inter. Un innesto importante per colmare il vuoto lasciato dall’addio di Achraf Hakimi, accasatosi al Psg. Dopo essere stati vicina a Bellerin e Nandez, la dirigenza nerazzurra ha virato su uno dei principali obiettivi per la corsia destra. Operazione da circa 15 milioni di euro, ripartiti tra una base fissa di 12,5 e 2 milioni e mezzo di bonus. Sorride Simone Inzaghi che, dopo settimane complesse dovute allo stallo sul mercato e all’addio dell’uomo simbolo Lukaku, accoglie un rinforzo di grande qualità per il suo assetto tattico.


Caratteristiche di Dumfries

Denzel Dumfries, olandese classe 1996, si appresta a lasciare il Psv Eindhoven dopo tre stagioni di assoluta crescita contraddistinta da pregevoli prestazioni. 124 presenze con la maglia dei Boeren, impreziosite da 17 gol e 16 assist. Un altro ‘cavallo di razza’ della scuderia di Mino Raiola. Dumfries è un laterale che si nota, innanzitutto, per l’impressionante esplosività fisica acuita dai suoi 188 cm d’altezza. Destro naturale votato alla professione offensiva che, nella fasi di transizione, lo rendono una sorta di attaccante aggiunto. Non dissimile dalle caratteristiche che sfoggiava Hakimi nell’Inter di Antonio Conte. Come tutti gli esterni moderni, il tallone d’Achille di Dumfries è rappresentato dalle fragilità difensive spesso in evidenza.


Come Dumfries può consacrarsi come arma dell’Inter

Impiegato ben 228 volte in carriera da terzino destro, nell’Inter – presumibilmente – Dumfries verrà schierato come ala in una linea di centrocampo a 4 o a 5, venendo esonerato parzialmente dai compiti di natura difensiva. Motivo per cui, l’ad Beppe Marotta, non ha mollato la presa sul giocatore, conscio di come le sua grandi qualità offensive possano rappresentare un’arma importante per Simone Inzaghi. Dumfries cerca il passo decisivo nella sua carriera, andando a consacrare il suo percorso in un top club come l’Inter. Le ottime sensazioni sulla sua crescita sono state confermate nel corso di Euro 2020, dove il giocatore si è reso autore di 2 reti e 1 assist in 4 partite disputate con gli Oranje. L’ambiente nerazzurro è pronto ad accogliere Denzel Dumfries che sarà uno dei perni fondamentali della nuova Inter di Simone Inzaghi, chiamata a mantenere il livello e la mentalità lasciata da Conte.