Serie A

Inter, un 2021 perfetto: ecco tutti i numeri da sballo

L’Inter di Simone Inzaghi è più forte di quella di Antonio Conte? Questa è la domanda che ora iniziano a porsi tutti gli interisti dopo le incredibili prestazioni della squadra del tecnico ex Lazio. Al netto del titolo di campione d’inverno, l’ultima gara dell’anno ha dato ulteriori certezze ai nerazzurri nonchè una ritoccatina ai vari primati. A balzare subito all’occhio è lo strapotere offensivo con i 49 gol messi a segno nelle prime 19 giornate. Un traguardo raggiunto solo dall’Atalanta di Gasperini nell’annata 2019-2020. Ma il dato che fa dell’Inter una realtà solida è la compattezza difensiva: Handanovic non prende gol da sei giornate, precisamente da 550′. Sei vittorie consecutive senza subire gol non accadeva all’Inter dal 1979.

Oltre ai clean sheet, c’è anche un’incredibile media realizzativa di 3 gol a partita. Con questo andamento i nerazzurri vanno a segno da ben 38 giornate. Solo la Juventus in due stagioni (2013-204 e 2015-206) ha fatto meglio, fino ad ora. Infine le 104 reti nell’anno solare la posizionano al quinto posto delle squadre con più gol segnati in un intero anno.

Fattore Meazza

In casa, la corazzata di Simone Inzaghi è una certezza: 19 vittorie e 2 soli pareggi nell’anno 2021. In Serie A hanno fatto meglio la Juventus nel 2016 e il Torino nel 1948 con 20 successi casalinghi. L’Inter si avvicina alla Juventus anche per quanto rigaurda il numero di vittore in un anno solare: 32 contro le 33 dei bianconeri del 2016. Ma questi numeri, per una società come l’Inter, non bastano. Bisogna fare sempre meglio e di più. L’appuntamento è al prossimo 6 gennaio quando si ritornerà in campo.

Share
Published by
Veronica De Feudis