Inter, un tris che vale la Champions: Atalanta battuta 3-2

Inter Atalanta

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Inter e Atalanta si affrontano in un’interessante clash a tinte nerazzurre, in occasione della 37a giornata di Serie A. Uno scontro con la Champions League sullo sfondo, visto che le due squadre sono ancora entrambe impegnate nel raggiungimento della qualificazione. Agli uomini di Inzaghi basta un punto per avere la certezza di rientrare tra le prime quattro, complice la sconfitta della Roma a Firenze. Gli ospiti invece hanno bisogno di vincere per poter avere ancora delle speranze, in attesa dei risultato di Juventus-Milan.

Inter Atalanta
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Inter-Atalanta, la cronaca del match

I padroni di casa si rendono protagonisti di una partenza a dir poco folgorante, sublimata da un meritato doppio vantaggio che porta le firme di Romelu Lukaku e Nicolò Barella. Dopo due gol in meno di quattro minuti, gli uomini di Inzaghi gestiscono la palla e avvolgono le loro spire attorno ad una Dea frastornata ed incapace, sul momento, di reagire. Con il passare dei minuti i ragazzi di Gasperini tentano di riprendere in mano la gara, ed al 23′ vanno vicini alla rete con Hojlund. Al minuto 34′ risponde l’inter con un calcio di punizione di Calhanoglu, che si spegne di pochissimo a lato. A partire dal minuto 30′ gli ospiti alzano i giri del motore, e dopo aver sfiorato la rete con Koopmeiners segna il gol dell’2-1 con Mario Pasalic, che mette in rete su una situazione di corner. Il match si stagna nei minuti successivi, con l’Inter che gioca in maniera più attenta per conservare il vantaggio all’intervallo. Finisce 2-1 un bel primo tempo a San Siro.

L’Atalanta inizia bene la ripresa, ma dopo qualche minuto è l’Inter a riprendere in mano la partita, sfiorando il colpo del ko in almeno un paio di occasioni. La più importante arriva al 56′, con Sportiello si oppone magnificamente su una gran botta di Calhanoglu. Con il passare dei minuti la partita diventa più confusa e ricca di contatti, ma è sempre l’Inter ad avere il controllo assoluto, tanto da realizzare la rete del 3-1 a ridosso dell’80’. A mettere l’ultima firma ci pensa Lautaro Martinez, che appoggia a porta vuota su suggerimento di Brozovic. Nei minuti finali l’Atalanta trova, con Muriel, il gol che accorcia le distanze, ma non basta: l’Inter vince e conquista aritmeticamente la qualificazione alla prossima Champions League.