Inter, verso l’Empoli: Inzaghi in sospeso tra recuperi e assenze

Inter Empoli

(Photo by Stuart Franklin, Gettyimages) calcioinpillolec.om

L’Inter guarda al prossimo impegno di campionato contro l’Empoli, in programma lunedì alle 20:45 a San Siro e valido per la 30ª giornata di campionato. I nerazzurri viaggiano verso lo Scudetto, ma Inzaghi deve fare i conti con i tanti infortuni durante la sosta Nazionali. 

Finita la pausa per le Nazionali ed è tempo di tornare a parlare del calcio per i club,con le squadre di Serie A che si apprestano a vivere il rush finale della stagione. Tra queste ovviamente l’Inter, che in queste nove giornate che mancano alla fine del campionato spera di chiudere la pratica Scudetto una volta per tutte.

Inter, di nuovo in campo con l’Empoli ma quante assenze! Inzaghi riflette ma spera in qualche recupero

Un obiettivo quanto mai vicino e concreto in casa Inter, con i nerazzurri che stanno dominando il campionato essendo in vetta a 76 punti e a+14 sul Milan, prima inseguitrice della squadra di Simone Inzaghi. Proprio quattordici sono i punti che mancano all’Inter per laurearsi Campione d’Italia. Nessuno però vuole ancora fare voli pindarici, e il focus dei nerazzurri è concentrato sulla prima tappa rappresentata dall’ostacolo Empoli. Una sfida che vede sulla carta nettamente favorita l’Inter, ma che andrà affrontata con parecchie defezioni in rosa.

Inter Empoli
(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

La sosta per le Nazionali ha infatti lasciato pesanti strascichi in casa nerazzurra, che ha visto aumentare la propria conta degli infortunati in queste due settimane di fermo. A cadere sono stati il difensore olandese Stefan de Vrij e il portiere svizzero Yann Sommer, entrambi fattisi male con le rispettive rappresentative. Il centrale Oranje ha rimediato un risentimento muscolare all’adduttore lungo della coscia destra. Un guaio fisico non troppo rilevante, ma che sicuramente lo terrà fuori per la sfida contro i toscani di lunedì. Più ottimismo invece Sommer, alle prese con una distorsione della caviglia destra. Il portiere sta recuperando, ma Inzaghi potrebbe cautelarsi scegliendo comunque il secondo Audero.

Due rientri e due ancora out. La situazione nerazzurra per il rientro in Serie A

A queste due assenze occorse durante la sosta vanno ovviamente aggiunte anche le defezioni precedenti, e qui le notizie sono agrodolci per l’Inter. La più positiva è sicuramente il totale recupero di Carlos Augusto. Il terzino sinistro brasiliano ha pienamente smaltito l’elongiazione al soleo della gamba destra subito contro il Bologna lo scorso 9 marzo, e contro l’Empoli ci sarà. Potrebbe essere a disposizione anche Stefano Sensi, che in questi giorni è tornato a lavorare in gruppo dopo un fermo di quasi due mesi per l’operazione alla caviglia di febbraio.

Restano invece ancora fuori Marko Arnautovic e Juan Cuadrado. Entrambi sono sulla via del recupero, ma serve ancora tempo. L’attaccante austriaco sta ancora risolvendo il risentimento muscolare al bicipite femorale della coscia destra e nel mirino c’è soprattutto la gara contro l’Udinese del prossimo 8 aprile. Una data in cui potrebbe rientare anche l’esterno destro colombiano, fuori da mesi a causa dell’operazione al tendine d’Achille.