Intervento del presidente della Fifa Gianni Infantino: “Investite sul calcio femminile!”

Presidente FIFA Gianni Infantino - Foto di Hector Vivas/Getty Images

Presidente FIFA Gianni Infantino – Foto di Hector Vivas/Getty Images

Gianni Infantino al congresso dell’ AFC, sul futuro del calcio femminile. Il suo intervento al congresso Asiatico.

Nel suo intervento al Congresso dell’AFC, tra i diversi temi trattati, il presidente Gianni Infantino ha detto la sua sui prossimi Mondiali femminili che si terranno nel 2027. Diversi sono i paesi candidati per ospitare l’evento massimo dedicato al calcio femminile.

Durante il suo intervento in video conferenza da Zurigo, Infantino sottolinea l’importanza del settore femminile, manifestando il desiderio che ogni paese abbia una lega femminile e una nazionale femminile. Queste le sue parole: “Le donne sono il 50 % della popolazione mondiale. Dobbiamo sviluppare il calcio femminile aprendo più porte e opportunità”.

Con tale esposizione mediatica si manifesta un serio impegno e la speranza di concrete prospettive per le donne nel mondo calcistico. Il numero uno del calcio mondiale lancia anche un messaggio di solidarietà per le vittime del conflitto tra Israele e Palestina, andando a rimarcare quanto tale evento colpisca non solo l’opinione pubblica ma anche il mondo calcistico, penalizzando inevitabilmente club e giocatori delle aree coinvolte.

Progetti per il 2034

Come ultimo punto del suo intervento, Giuseppe Infantino, ha incoraggiato i membri dell’AFC a unirsi per la Coppa del Mondo 2034. La FIFA ha dichiarato che solo l’AFC e l’organismo calcistico dell’Oceania, che comprende la Nuova Zelanda e le isole del Pacifico, sono idonei a candidarsi per ospitare il torneo del 2034.

Questa decisione è giunta dopo l’accettazione di un’unica proposta di co-organizzazione per il 2030 che coinvolge l’Europa, l’Africa e il Sud America, con sei nazioni come ospitanti.

Gianni Infantino con il presidente AFC Salman bin Ibrahim al-Khalifa - Foto di Mazen Mahdi / AFP
Gianni Infantino con Salman bin Ibrahim al-Khalifa – Foto di Mazen Mahdi / AFP

Il ruolo chiave dell’Asia

Infantino ha evidenziato l’importante ruolo dell’Asia negli sviluppi recenti del calcio mondiale. Inoltre, si stanno programmando ulteriori iniziative, come la FIFA Club World Cup, che si terrà a Gedda, il messaggio chiave di Infantino è l’importanza dell’unità in vista della Coppa del Mondo 2034.

In un mondo spesso diviso, il calcio ha il potere di unire le nazioni, e la responsabilità di promuovere questa unità è fondamentale.