#IoGiocoAllaPari, l’iniziativa del calcio rosa per bambine e ragazze

09/10/2020

11:35

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images/OneFootball

La FIGC ha aderito alla campagna “Indifesa” promossa dalla federazione internazionale Terre des Hommes. Si tratta di un’organizzazione impegnata da anni nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo. Tramite l’iniziativa #IoGiocoAllaPari, la Divisione Calcio Femminile si schiera con la sensibilizzazione sul tema della libertà di seguire le proprie passioni senza condizionamenti.

Domenica 11 ottobre ricorre la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze. In occasione di questa celebrazione le società di Serie A e Serie B femminili si muoveranno in sostegno di questa campagna. Per tutte le partite del fine settimana, valide per la quinta giornata di Serie A e la quarta di Serie B, le capitane delle squadre indosseranno la fascia arancione con l’hashtag #IoGiocoAllaPari. L’arancione è il colore che le Nazioni Unite hanno scelto per simboleggiare il contrasto alla violenza di genere. Questa iniziativa è già stata lanciata nella finale di Campionato Primavera Femminile tra Roma e Juventus, il 19 settembre.

Il piano di responsabilità sociale della Divisione Calcio Femminile ha, inoltre, chiesto alle calciatrici di indicare la propria personalità femminile di riferimento. Ne è uscito un elenco di profili femminili legati alle scienze, allo sport, all’umanitarismo, all’arte, all’imprenditoria, ma vi sono anche donne comuni uscite da violenze e pregiudizi.

La necessità della campagna

La campagna “Indifesa” di Terre des Hommes, confluita nell’iniziativa #IoGiocoAllaPari della Divisione femminile della FIGC, è necessaria soprattutto dopo il quadro emerso dal sondaggio di Women in Football, secondo cui il 66% delle donne che lavorano nel calcio subisce discriminazione.

Il messaggio che la Divisione Calcio Femminile vuole mandare, tuttavia, trascende il calcio e coinvolge tutte le sfere della vita. L’invito è quello a esprimere il proprio talento non solo nello sport e di coltivare i propri sogni cercando di essere più forti dei pregiudizi.

Altro Italia

13:48

31/01/2023

Tramite un post sul proprio sito ufficiale, l’Atalanta ha comunicato i 22 convocati per il match in programma stasera alle...

Tramite un post sul proprio sito ufficiale, l’Atalanta ha comunicato i 22...

13:48

31/01/2023

Domani, 31 gennaio, torna la Coppa Italia. La sfida tra Inter e Atalanta aprirà la fase relativa ai quarti di finale della...

Domani, 31 gennaio, torna la Coppa Italia. La sfida tra Inter e Atalanta aprirà la...

15:54

30/01/2023