Irlanda del Nord-Italia 0-0: il cuore non basta. Azzurri ai playoff

Azzurri poco lucidi in fase offensiva, costretti ai playoff per strappare il pass ai prossimi Mondiali in Qatar 2022.

15/11/2021

22:36

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Charles McQuillan/Getty Images)

Italia coraggiosa ma poco lucida sotto porta, sbaglia troppo in fase di finalizzazione e non va oltre lo 0-0 contro l’Irlanda del Nord. Ora la qualificazione passa attraverso i playoff, dato che la Svizzera ha vinto 4-0 contro la Bulgaria ed è passata come prima nel girone alla fase finale. Ancora uno spareggio per gli azzurri per l’accesso a Qatar 2022 e l’incubo del 2017 torna prepotente a riaffiorare nelle menti di tutti gli italiani.

Primo tempo

Gli azzurri partono molto convinti e all’ottavo minuto vanno vicini al gol con Di Lorenzo che riceve sulla destra una palla perfetta di Insigne. Il terzino del Napoli prova la conclusione ma Peacock-Farrel si allunga e mette in angolo. Nei minuti successivi  l’Italia fa collezione di calci d’angolo ma sulle palle inattive i nordirlandesi possono far valere una fisicità maggiore rispetto agli azzurri. Al minuto 32 nuova iniziativa di Chiesa che prova ad andare all’uno contro uno, entra in area e tenta un diagonale troppo debole per impensierire Peacock-Farrell. Al minuto 37 altra chance per gli azzuri, da Berardi a Insigne che punta l’area, riesce in un dribbling ma poi affretta la conclusione che risulta, ancora una volta, troppo debole. Gli azzurri cercano di accelerare in questa fase finale di primo tempo, ma sono pochi lucidi in fase di finalizzazione.

Secondo tempo

Nella ripresa al minuto 50 l’Irlanda del Nord va vicina al vantaggio con una conclusione di Saville, ma Donnarumma risponde con una gran parata. Al minuto 74 l’Italia non riesce ad essere lucida. Prova ad accelerare ma sembra un po’ confusionaria, manca un po’ di fluidità di gioco. A 10 minuti dalla fine ora servono due gol per andare al Mondiale, dato che la Svizzera vince 3-0 contro la Bulgaria. Gli azzurri sembrano spenti e poco lucidi e non riescono ad imbastire delle buone occasioni da gol. Alla fine finisce 0-0 a Belfast e la vittoria della Svizzera, addirittura per 4-0 nei minuti finali, ci costringe ad andare ai playoff per sperare ancora nel Mondiale.

Qatar 2022

15:46

01/12/2021

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra nazionali di calcio più discussa di sempre. Le...

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra...

15:46

01/12/2021

12:49

01/12/2021

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar, per ciò che concerne il...

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai...

12:49

01/12/2021