Italia all’attacco: Gattuso si gode i centravanti

Italia (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com
Una vittoria importante quella realizzata dall’Italia in casa dell’Estonia. Il 3-1 ottenuto dagli azzurri permette ai ragazzi di Gattuso di avvicinarsi, sensibilmente, al playoff. Per la certezza del secondo posto, l’Italia deve battere Israele nel match casalingo in programma martedì sera. Impossibile ormai il discorso primo posto non tanto per i punti che separano gli azzurri dalla Norvegia, 6 anche se Retegui e compagni hanno una gara in meno. Il vero problema è rappresentato dalla differenza reti (principale criterio in caso di arrivo a pari punti) con un netto più 19 a favore della nazionale norvegese. Recuperare questa forbice è praticamente impossibile e, proprio per questo, l’Italia dovrà, a meno di improbabili miracoli, affrontare i playoff per la terza volta consecutiva.
La buona notizia arriva dal reparto offensivo; l’Italia sembra finalmente aver risolto il problema del centravanti che ha accompagnato gli azzurri negli ultimi anni. In casa dell’Estonia hanno segnato Kean, Retegui e Pio Esposito, entrato proprio al posto dell’attaccante della Fiorentina che ha avuto un problema alla caviglia. Il centravanti viola, al momento, è senza dubbio un giocatore importante per la nazionale ma contro l’Estonia si è visto come ci siano altre soluzioni, altrettanto decisive, a livello offensivo. Retegui ha sì sbagliato il rigore ma si è subito fatto perdonare con una rete da centravanti vero. In questo corso taggato Gattuso, le due punte scelte da tecnico stanno dimostrando di dialogare alla perfezione e far male alla difesa avversaria.
Italia, da Esposito a Lucca e Scamacca
L’Italia, così come l’Inter, può contare su Pio Esposito. Il centravanti sta dimostrando di poter essere un giocatore molto importante non solo per il presente ma soprattutto in ottica futura. La rete realizzata con l’Estonia è di uno con enormi qualità. Questa stagione deve essere quella della definitiva consacrazione. Gli azzurri devono andare al Mondiale e Pio Esposito può aiutare a raggiungere l’obiettivo. In caso di qualificazione, starà a Gattuso scegliere chi lasciare a casa in un reparto con numerose alternative.
Retegui, Kean e Pio Esposito, ad oggi, sono le certezze ma non dobbiamo dimenticare quei giocatori che possono entrare nelle rotazioni offensive del tecnico. Uno è Piccoli, attaccante della Fiorentina che può rappresentare una valida alternativa considerando la sua capacità di giocare anche fuori dall’area di rigore. Abbiamo poi Lucca e Scamacca; la situazione più difficile è quella del centravanti partenopeo visto un Hojlund in grande forma e un Lukaku che vorrà essere protagonista quando tornerà a disposizione.
Per entrare nel giro della nazionale, Lucca deve cambiare passo con il Napoli. Deve invece tornare dall’infortunio Scamacca, attaccante dalle enormi potenzialità tecniche ma che, nell’ultimo anno e mezzo, sta convivendo con troppi problemi fisici. Nella sosta di settembre era stato convocato ma un nuovo infortunio lo ha costretto ad abbandonare il ritiro. Da allora è ancora fuori dal terreno di gioco. Al termine di questa sosta, dovrebbe tornare a disposizione. Se riuscisse a trovare la giusta continuità di rendimento, rappresenterebbe una validissima alternativa a disposizione di Gattuso.