Italia, ancora i playoff: tutto quello che c’è da sapere

Solo 0-0 contro l'Irlanda del Nord e, come accaduto nel 2017, l'Italia si giocherà l'accesso al Mondiale ai playoff. Ecco date, formula e possibili avversari.

15/11/2021

23:42

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Sembra di rivivere un incubo. L’Italia torna per una notte al 2017 e, ancora una volta, si gioca l’accesso al Mondiale nei temuti playoff che, quattro anni fa, costarono caro alla Nazionale allora allenata da Ventura. Il format è cambiato rispetto al doppio scontro che mandò la Svezia in Russia al posto degli azzurri. Se prima vi erano due sfide a sancire l’accesso o meno al Mondiale, ora la questione è più intricata. Ecco tutti i dettagli.

TESTE DI SERIE E ‘GIRONI PLAYOFF’

13 posti totali per le nazionali europee in Qatar. 10 prime classificate e 3 nazionali provenienti dai playoff. Ai playoff andranno ben 12 squadre: le 10 seconde classificate dei gironi di qualificazione e, unitamente, le 2 migliori della Nations League che hanno avuto accesso diretto al Mondiale o ai playoff piazzandosi seconde. Dalla Nations League, le migliori sono Austria e Repubblica Ceca, rispettivamente quarta del gruppo F e terza del gruppo E. In base ai punti accumulati, le 12 nazionali saranno suddivise in due gruppi da 6: le teste di serie e le non teste di serie.

LEGGI ANCHE: Irlanda del Nord-Italia 0-0: il cuore non basta. Azzurri ai playoff

Con le ultime gare da giocare, restano ancora due squadre da inserire ai playoff. Una tra Finlandia e Ucraina e una tra Olanda, Turchia e Norvegia. Il 26 novembre, con il quadro delle squadre qualificate – e il relativo ‘titolo’ o meno di testa di serie – si terranno i sorteggi che produrranno 3 gironi da 4 squadre così composti: due teste di serie e due non-teste di serie.

SFIDE INCROCIATE

Le teste di serie affronteranno le altre due non-teste di serie in una semifinale secca per girone, vale a dire tre totali. Le sfide si terranno in casa delle teste di serie il 24 e il 25 marzo 2022. il 28 e il 29 marzo si giocheranno le tre finali con campo sorteggiato e, le tre vincenti, saranno le ultime 3 partecipanti ad unirsi al Mondiale in Qatar.

Qatar 2022

15:46

01/12/2021

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra nazionali di calcio più discussa di sempre. Le...

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra...

15:46

01/12/2021

12:49

01/12/2021

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar, per ciò che concerne il...

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai...

12:49

01/12/2021