Italia, ancora i playoff: tutto quello che c’è da sapere

Sembra di rivivere un incubo. L’Italia torna per una notte al 2017 e, ancora una volta, si gioca l’accesso al Mondiale nei temuti playoff che, quattro anni fa, costarono caro alla Nazionale allora allenata da Ventura. Il format è cambiato rispetto al doppio scontro che mandò la Svezia in Russia al posto degli azzurri. Se prima vi erano due sfide a sancire l’accesso o meno al Mondiale, ora la questione è più intricata. Ecco tutti i dettagli.

TESTE DI SERIE E ‘GIRONI PLAYOFF’

13 posti totali per le nazionali europee in Qatar. 10 prime classificate e 3 nazionali provenienti dai playoff. Ai playoff andranno ben 12 squadre: le 10 seconde classificate dei gironi di qualificazione e, unitamente, le 2 migliori della Nations League che hanno avuto accesso diretto al Mondiale o ai playoff piazzandosi seconde. Dalla Nations League, le migliori sono Austria e Repubblica Ceca, rispettivamente quarta del gruppo F e terza del gruppo E. In base ai punti accumulati, le 12 nazionali saranno suddivise in due gruppi da 6: le teste di serie e le non teste di serie.

Con le ultime gare da giocare, restano ancora due squadre da inserire ai playoff. Una tra Finlandia e Ucraina e una tra Olanda, Turchia e Norvegia. Il 26 novembre, con il quadro delle squadre qualificate – e il relativo ‘titolo’ o meno di testa di serie – si terranno i sorteggi che produrranno 3 gironi da 4 squadre così composti: due teste di serie e due non-teste di serie.

SFIDE INCROCIATE

Le teste di serie affronteranno le altre due non-teste di serie in una semifinale secca per girone, vale a dire tre totali. Le sfide si terranno in casa delle teste di serie il 24 e il 25 marzo 2022. il 28 e il 29 marzo si giocheranno le tre finali con campo sorteggiato e, le tre vincenti, saranno le ultime 3 partecipanti ad unirsi al Mondiale in Qatar.