Italia-Belgio, “finalina” di Nations League utile anche per il ranking

L'Italia affronterà il Belgio nella finale per il terzo posto di Nations League. Tutto sul match: precedenti, curiosità e probabili formazioni.

10/10/2021

12:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Oggi alle ore 15:00 andrà in scena la sfida tra Italia e Belgio, valida per il terzo posto in Nations League. Gli azzurri affronteranno i Diavoli Rossi all’Allianz Stadium di Torino. Riaffiorano dolci ricordi nella mente degli uomini di Mancini pensando al Belgio. Impossibile scordare i quarti di finale vinti; decisi dalla perla di Lorenzo Insigne. L’Italia dopo il record di 37 partite imbattuta, si è dovuta inginocchiare al cospetto della Spagna, interrompendo una scia fin troppo brillante.

La partita odierna, snobbata da molti, è invece importante per Roberto Mancini, che ricorda il dovere di restare tra le prime sette del ranking Fifa, utile per i sorteggi del mondiale. Il tecnico dovrà ovviare a diverse assenze, a partire da quelle di Immobile e Belotti, uniche punte di ruolo con determinate caratteristiche, mentre l’ultimo infortunio riguarda Calabria. Via al “blocco giovani” per l’Italia; che schiererà diversi Under nello scacchiere odierno.

LEGGI ANCHE: 10 Ottobre 1998: accadde oggi l’esordio azzurro di Totti

Pe quanto riguarda il Belgio, Martinez dovrà fare a meno di Lukaku, che ha lasciato il ritiro di squadra. Anche per i Diavoli Rossi ci sarà turnover in campo, con diversi giovani pronti a farsi valere e notare. L’attacco sarà guidato con tutta probabilità da Batshuayi, che non vorrà far sentire il peso dell’assenza di Big Rom.

I PRECEDENTI

Questo sarà il 24° incontro tra Italia e Belgio in tutte le competizioni. Il bilancio sorride agli Azzurri, vittoriosi in 15 occasioni, a dispetto delle sole sei vittorie della Nazionale Belga. In Italia, il Belgio ha vinto una sola volta nei 12 incontri disputati. L’ultimo incontro su suolo italiano risale a maggio 2008, terminata con la vittoria casalinga per 3-1. Per concludere, l’Italia ha perso una sola volta contro i Diavoli Rossi in incontri ufficiali (4 vittorie, 2 pareggi).

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Kean, Pellegrini. Ct: Mancini.

BELGIO (3-4-2-1): Casteels; Boyata, Denayer, Theate; Saelemaekers, Dendoncker, Vanaken, Carrasco; De Ketelaere, Trossard; Batshuayi. Ct: Martinez.