Italia-Belgio, “finalina” di Nations League utile anche per il ranking

L'Italia affronterà il Belgio nella finale per il terzo posto di Nations League. Tutto sul match: precedenti, curiosità e probabili formazioni.

10/10/2021

12:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Oggi alle ore 15:00 andrà in scena la sfida tra Italia e Belgio, valida per il terzo posto in Nations League. Gli azzurri affronteranno i Diavoli Rossi all’Allianz Stadium di Torino. Riaffiorano dolci ricordi nella mente degli uomini di Mancini pensando al Belgio. Impossibile scordare i quarti di finale vinti; decisi dalla perla di Lorenzo Insigne. L’Italia dopo il record di 37 partite imbattuta, si è dovuta inginocchiare al cospetto della Spagna, interrompendo una scia fin troppo brillante.

La partita odierna, snobbata da molti, è invece importante per Roberto Mancini, che ricorda il dovere di restare tra le prime sette del ranking Fifa, utile per i sorteggi del mondiale. Il tecnico dovrà ovviare a diverse assenze, a partire da quelle di Immobile e Belotti, uniche punte di ruolo con determinate caratteristiche, mentre l’ultimo infortunio riguarda Calabria. Via al “blocco giovani” per l’Italia; che schiererà diversi Under nello scacchiere odierno.

LEGGI ANCHE: 10 Ottobre 1998: accadde oggi l’esordio azzurro di Totti

Pe quanto riguarda il Belgio, Martinez dovrà fare a meno di Lukaku, che ha lasciato il ritiro di squadra. Anche per i Diavoli Rossi ci sarà turnover in campo, con diversi giovani pronti a farsi valere e notare. L’attacco sarà guidato con tutta probabilità da Batshuayi, che non vorrà far sentire il peso dell’assenza di Big Rom.

I PRECEDENTI

Questo sarà il 24° incontro tra Italia e Belgio in tutte le competizioni. Il bilancio sorride agli Azzurri, vittoriosi in 15 occasioni, a dispetto delle sole sei vittorie della Nazionale Belga. In Italia, il Belgio ha vinto una sola volta nei 12 incontri disputati. L’ultimo incontro su suolo italiano risale a maggio 2008, terminata con la vittoria casalinga per 3-1. Per concludere, l’Italia ha perso una sola volta contro i Diavoli Rossi in incontri ufficiali (4 vittorie, 2 pareggi).

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Kean, Pellegrini. Ct: Mancini.

BELGIO (3-4-2-1): Casteels; Boyata, Denayer, Theate; Saelemaekers, Dendoncker, Vanaken, Carrasco; De Ketelaere, Trossard; Batshuayi. Ct: Martinez.

Nazionali

19:42

27/10/2021

La sottosegretaria con deroga allo sport Valentina Vezzali ha parlato alla stampa della possibilità di riapertura totale al...

La sottosegretaria con deroga allo sport Valentina Vezzali ha parlato alla stampa...

19:42

27/10/2021

19:31

26/10/2021

L’Italia Femminile di Milena Bertolini ha schiantato per 5-0 la Lituania in trasferta nella quarta gara di qualificazione...

L’Italia Femminile di Milena Bertolini ha schiantato per 5-0 la Lituania in...

19:31

26/10/2021