Nazionali
Italia, Buffon: “Mondiale? Non sarei stato convocato”
Gianluigi Buffon torna a parlare della cocente eliminazione dell’Italia dal Mondiale e non solo. Il portiere Campione del Mondo con la Nazionale del 2006 si sente ancora competitivo e pronto ai grandi palcoscenici. Gigi ha rilasciato un’intervista a “La Stampa” per parlare del momento dell’Italia, del calcio italiano e del suo passato alla Juventus, ma non solo. Di seguito le sue parole al quotidiano.
Le parole di Buffon sull’Italia
(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)
Se l’Italia si fosse qualificata al Mondiale ci sarebbe stato posto per Buffon?
“Se l’Italia si fosse qualificata, non credo sarei stato convocato. La meritocrazia è dalla mia parte, ma ci sono altri discorsi a cui dare precedenza e rispetto: considerate le scelte degli ultimi anni, è giusto così”.
Mancini ha delle colpe sull’eliminazione dell’Italia dal Mondiale?
“E’ stato l’artefice principale del rinascimento vissuto con l’Europeo, ma dopo una batosta così qualche responsabilità ce l’ha anche lui. C’è modo e modo di uscire, se perdi ai rigori con il Portogallo nessuno può rimproverati, dopo la caduta con la Macedonia del Nord ripartire è più duro: alle prime difficoltà potrebbero tornare i fantasmi, riaffiorare i capi di imputazione. Diciamo che l’equilibrio è sottile”.
Sul momento dell’Italia
“Già nel 2010 in Sudafrica, dopo l’eliminazione con la Slovacchia, osservai che la globalizzazione stava cambiando valori e gerarchie e che avremmo dovuto cominciare a festeggiare anche le qualificazioni. Da allora abbiamo avuto illusioni e momenti di gloria come l’Europeo, ma non avevo sbagliato: caratterialmente siamo unici, perciò nelle difficoltà sappiamo far blocco e andare fuori giri, quando però c’è calma ci mancano qualità e spavalderia. Ipermotivati diamo il massimo, altrimenti possiamo perdere con chiunque”.
Su Donnarumma
“Il tempo e le prestazioni leniranno tutto. Certo, dopo momenti così non è più concessa nessuna sbavatura, ma ci siamo passati tutti: con la sua bravura non avrà altri impicci”.
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images )
Sul divorzio tra Dybala e la Juventus
“Non me l’aspettavo, ma la società è stata onesta e diretta, spiegando che non è più funzionale al progetto. Non gli hanno rinnovato il contratto per questo, non certo perché lo ritengono scarso: Paulo troverà altrove l’opportunità di fare grandi cose, ma non vorrà dire che la Juve ha sbagliato”.
Sulla corsa Scudetto
“Assistiamo a un campionato sui generis, di solito una squadra domina e altre la infastidiscono: quella che sembrava dominare era l’Inter, ma poi ha avuto diversi passaggi a vuoto, s’è rilanciata vincendo a Torino e adesso la rivedo favorita”.
Cosa ha lasciato a Buffon la Serie B?
“Un po’ di incazzature perché le cose non sono andate come pensavamo: diciamo che è stato un anno utile per prendere la mira. E poi conferme che cercavo, perché ho fatto cose pregevoli. Divertiamo. Emozioni forti. Avversari e stadi inediti come Terni, Cittadella, Cosenza. Alla fine tra A e B non c’è così tanta differenza”.
Gli attaccanti in Serie A
“Vlahovic è dominante per fisico, qualità, forza, rabbia. Mi piacciono Zapata e Lautaro. E Ibrahimovic, che a 40 anni può vincere ancora da solo”.
Quale partita vorrebbe rivivere Buffon nella sua carriera?
“Real Madrid-Juventus 1-3, quella del rigore di Ronaldo in extremis. Siamo usciti dalla Champions, ma ho provato emozioni incredibili, mi sono sentito orgoglioso di essere capitano di quella Juve”.
Nazionali
Mondiale Under 20, Azzurrini in Finale! 2-1 alla Corea del Sud
L’Italia Under 20 vince 2-1 contro la Corea del Sud nella semifinale del Mondiale Under 20 e si qualifica per la Finale della competizione per la prima volta nella sua storia. Gli Azzurrini battono la formazione asiatica grazie alla rete di Cesare Casadei nel primo tempo e al capolavoro su punizione realizzato da Simone Pafundi a quattro dal termine. Azzurrini che domenica 11 affronteranno l’Uruguay.
⏱️86′
⚽️ GOOOL! #PAFUNDI!!!🇮🇹🇰🇷 #ItaliaCoreaDelSud 2️⃣-1️⃣
Una perla assoluta di Simone su punizione riporta avanti gli #Azzurrini 💎#U20WC #Under20 #VivoAzzurro
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 8, 2023
(Photo by LUIS ROBAYO, Onefootball.com)
Mondiale Under 20, Azzurrini in Finale. Casadei e una perla di Pafundi stendono per 2-1 la Corea del Sud
Al nono prima chance per gli Azzurrini che con Baldanzi chiudono una bella azione offensiva: il talento dell’Empoli va col destro, ma il portiere Kim blocca a terra.
E al 14′ l’Italia Under 20 trova il vantaggio: Turicchia arriva bene sulla destra e serve a rimorchio Cesare Casadei, che dal limite dell’area col piatto destro fulmina Kim e segna l’1-0 per gli Azzurrini e il suo gol numero 7 nella competizione.
Al 20′ ingenuità di Zanotti che in area colpisce Bae e viene concesso il calcio di rigore per la Corea del Sud.
Dagli 11 metri va Seung-Won Lee: Desplanches intuisce ma il tiro è preciso e la squadra asiatica riesce a trovare il pareggio a metà della prima frazione.
Italia Under 20 che domina la partita ma che sbatte contro l’organizzazione difensiva della Corea del Sud.
A fine frazione l’Under 20 della Corea del Sud sfiora il vantaggio col numero 7 con Yong-hak Kim che tutto solo in area spara alto.
Azzurrini partiti molto bene ed in vantaggio ma che dopo il pari avversario si sono spenti nel ritmo in una partita più complicata del previsto.
Italia che parte bene ad inizio ripresa che impegna con Turicchia e Giovane che costringono alla parata Kim.
Occasionissima per l’Italia che da angolo va vicinissima al vantaggio con Prati: miracolo di Kim che leva il pallone dalla porta.
Al 63′ pericolosa la Corea del Sud che arriva al tiro con Lee, attento Despalnches che respinge.
Partita scortbutica nel secondo tempo con gli Azzurrini che faticano a prevalere su avversari tatticamente molto preparati e col risultato bloccato sull’1-1.
Ma all’86’ Simone Pafundi si inventa una perla su punizione: mancino fatato del classe 2006 dell’Udinese che mette la palla all’incrocio e regala il 2-1 alla formazione di Nunziata e che manda l’Italia Under 20 nella Finale Mondiale.
Nazionali
Mondiali U20, Uruguay in finale grazie al solito Duarte
La prima squadra a raggiungere la finale Under 20 è l’Uruguay. Allo Stadio Città di La Plata la formazione sudamericana ha avuto la meglio di Israele con il punteggio di 1-0 e, quindi, a questo punto attende la vincitrice di Italia-Corea del Sud (fischio d’inizio alle ore 23.00 italiane) per sapere contro chi giocherà la Finale per il titolo domenica.
(Photo by LUIS ROBAYO/AFP via Getty Images)
Mondiale U20, Uruguay prima finalista: finisce la favola di Israele
La celeste vince 1-0 e si aggiudica il primo posto disponibile per la finale. Il secondo sarà della vincente tra Italia e Corea del Sud. Decisivo il gol al 61′ del solito Anderson Duarte, che si conferma l’uomo della fase ad eliminazione: il centrocampista del Defensor, infatti, è andato a segno negli ottavi di finale, ai quarti e adesso in semifinale.
In campo, tra l’altro, anche il genoano Matturro: l’uruguaiano, in campo per 90 minuti, ha disputato un’ottima gara. Tante le occasioni per la formazione sudamericana, ma il sigillo definitivo lo mette Duarte. Il classe 2004, ancora una volta, decide la gara che in questa occasione vale il pass per la finale. L’Uruguay potrebbe così affrontare l’Italia, ma prima c’è l’ostacolo Corea del Sud per gli azzurrini di di Nunziata.
Nazionali
Mondiale U20, le formazioni ufficiali di Italia-Corea del Sud
Italia e Corea del Sud sono pronte ad affrontarsi in occasione della seconda semifinale del Mondiale U20. Ecco le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori in vista della sfida.
(Photo by ANDRES LARROVERE/AFP via Getty Images)
Italia-Corea del Sud, le formazioni ufficiali
ITALIA (4-3-3): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. All. Nunziata.
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Joon-Jong; Cho Young-Kwang, Choi Seok-Hyun, Kim Ji-Soo, Choi Ye-Hoon; Park Hyun-Bin, Kang Sang-Yoon; Kim Yong-Hak, Lee Seung-Won, Bae Joon-Ho; Lee Young-Jin. All: Kim Eun-Jung.
-
Calciomercato20 ore fa
De Laurentiis a cena col nuovo allenatore? Ecco di chi si tratta
-
Serie B22 ore fa
Clamoroso Serie B, il Brescia retrocesso denuncia la Reggina
-
Rassegna stampa12 ore fa
In prima pagina: i quotidiani in edicola oggi, 9 giugno 2023
-
Champions League9 ore fa
Manchester City-Inter: l’orario della conferenza stampa di Inzaghi
-
Calciomercato12 ore fa
Mercato Juventus, serve un laterale destro: due i nomi in corsa
-
Serie A13 ore fa
Zhang ha intenzione di vendere? Ecco il possibile scenario
-
Serie A10 ore fa
Milan, Leonardo: “Addio Maldini? Decisione che crea disamore”
-
Calciomercato11 ore fa
Mercato Sampdoria, un big pronto a restare anche in Serie B