Italia-Bulgaria, riparte il cammino Mondiale da Campioni d’Europa

Appuntamento alle 20:45 di questa sera per la partita dell’Italia contro la Bulgaria, nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar del 2022. Si riparte dopo la vittoria della nostra Nazionale all’Europeo giocato questa estate, con un Roberto Mancini sempre più carico con la corona in testa della rassegna europea. Da ‘vendicare’ c’è la mancata partecipazione al Mondiale del 2018: quell’ultima partita contro la Svezia negli spareggi rimarrà sempre nella memoria di tutti, ma da lì in poi il cambiamento c’è stato ed è stato concreto. Di mezzo la pandemia di coronavirus, ora la rinascita con Mancini. L’Italia ritorna a giocare le qualificazioni Mondiali dopo tre vittorie consecutive per 2-0, contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Primato del Gruppo C con 9 punti in classifica, con la Svizzera che insegue a 6, poi Irlanda del Nord e Bulgaria ad un solo punto e la Lituania ancora a zero. Sei le reti segnate, zero quelle subite: una difesa che sta tenendo bene ed un attacco che contro nazionali modeste sta facendo il suo.

GLI AVVERSARI 

Le prestazioni dei bulgari sono diametralmente opposte a quelle italiane, avendo vinto una sola partita delle ultime 21 ufficiali (8 pareggi e 12 sconfitte). Davanti alla porta Iliev e compagni si inibiscono, avendo una media gol di soli 0,57 gol a partita, motivo per il quale sono arrivate nove sconfitte consecutive nelle partite ufficiali. Nel ranking FIFA si trovano al 75° posto e negli ultimi quattro anni hanno ottenuto soltanto 2 vittorie contro squadre che si trovano nella top 50 della classifica mondiale. I precedenti con l’Italia sono molto negativi: nessuna vittoria per la Bulgaria, ma 4 pareggi (l’ultimo è stato un 2-2 nel 2015) e 6 sconfitte (la più recente quella nelle qualificazioni Mondiali per il Qatar a marzo di quest’anno). La più importante è sicuramente quella avvenuta nella semifinale dei Mondiali 1994 con doppietta di Baggio e partita conclusa sul 1-2 per gli Azzurri.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roberto Mancini deve fare a meno di Manuel Lazzari (convocato Calabria al suo posto) e Leonardo Spinazzola, ancora infortunato dopo la partita contro il Belgio agli Europei. La formazione che partirà dal primo minuto sarà quella titolare nella competizione vinta questa estate, con il tridente d’attacco formato da Chiesa, Immobile ed Insigne. L’unica modifica sarà al centro della difesa, dove Francesco Acerbi della Lazio sostituirà Giorgio Chiellini. Sulle fasce presenti Di Lorenzo ed Emerson Palmeri, a centrocampo Jorginho guiderà le due mezzali, Barella e Verratti.
Anche per il CT Petrov confermata la difesa titolare, con Hristov e Antov al centro, mentre a centrocampo Malinov prenderà il posto di Kraev. In attacco, Dejan Iliev sarà affiancato da Despodov.
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Jorginho, Barella, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct. Mancini.
BULGARIA (4-4-2) – Naumov; Turitsov, Antov, Hristov, Bozhikov; I.Iliev, Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, D.Iliev. Ct. Petrov.