Italia-Ecuador, Spalletti: “Siamo stati sempre squadra. Secondo tempo? Ecco cosa penso”

Spalletti nel post-partita di Italia-Ecuador

Spalletti nel post-partita di Italia-Ecuador (Getty Images) - calcioinpillole.com

Le parole di Luciano Spalletti al termine dell’amichevole contro l’Ecuador. Grande soddisfazione nelle parole del CT degli azzurri. 

Due su due per l’Italia in questa sosta per gli impegni delle Nazionali. Nella mini tournée negli Stati Uniti, gli azzurri sono riusciti a vincere entrambe le amichevoli in programma. La prima contro il Venezuela è terminata 2-1; quella odierna contro l’Ecuador 2-0. Risultati ovviamente positivi, seppur le difficoltà nel corso delle gare non siano mancate. Le due formazioni sud americane si sono dimostrare di livello.

Spalletti nel post-partita di Italia-Ecuador
Spalletti nel post-partita di Italia-Ecuador (Getty Images) – calcioinpillole.com

Stasera, contro l’Ecuador, l’Italia ha giocato un ottimo primo tempo, per poi chiudersi un po’ più dietro nel secondo. Le danze le ha aperte subito Lorenzo Pellegrini, e le ha chiuse allo scadere Nicolò Barella. Come detto, le insidie non sono mancate, ma Luciano Spalletti nel post-partita di Rai Sport si è detto comunque molto soddisfatto della prestazione della sua squadra. Si è espresso così il CT al termine di Italia-Ecuador.

Spalletti sulla prestazione dell’Italia

Al CT è stata subito messa in evidenza la differenza tra il primo e il secondo tempo nella qualità del gioco. “Si è vista la prestazione anche nel secondo tempo. Poi siamo stati più sporchi. Abbiamo conquistato palla e poi l’abbiamo persa troppo velocemente. Ma siamo sempre stati squadra anche quando loro spingevano. Noi lo siamo sempre stati. Poi si può decidere se attaccare di più o difendere di più. All’inizio potevamo fare anche un altro gol. Poi nel dare il pallino a loro non abbiamo concesso grandi spazi” ha detto Spalletti in merito.

Il bilancio di Spalletti sulla tournée

Spalletti vede solo il buono e il positivo di questi due impegni. “Il bilancio è assolutamente positivo. L’organizzazione della Federazione di questa tournée è stata perfetta. Riuscire a mettere insieme tutto non era facile. È stata una tournée ottima e corretta” ha continuato il CT azzurro.

Spalletti sul Venezuela e sull’Ecuador

Infine, Spalletti è stato chiamato a dare un giudizio sulle avversarie. Lui ha concluso confermando il parere generale, ovvero che si è trattato di rivali toste e preparate: “Abbiamo affrontato buonissime squadre. Bisogna guadagnarsela sempre sul campo adesso. Non c’è più una squadra superiore ad un’altra nel calcio. Ci sono cose sicuramente da mettere a posto. Ma da partite di questo genere si impara tanto e vengono fuori cose molto positive”.