Italia-Inghilterra, le pagelle: Chiesa top, Donnarumma super ai rigori

Photo LaPresse - Fabio Ferrari

L’Italia è Campione d’Europa! Gli azzurri vincono la finalissima di Wembley contro l’Inghilterra ai calci di rigore grazie ad un super Donnarumma che ha neutralizzato due de tre rigori sbagliati dagli inglesi. Per l’Italia è il secondo trofeo europeo della sua storia, per l’Inghilterra una grande delusione di fronte ai suoi tifosi che speravano nell’impresa.

LE PAGELLE

Donnarumma 8: incolpevole sul gol di Shaw in avvio. Chiamato pochissimo in causa durante il corso della partita per le poche occasioni degli inglesi. Super ai calci di rigore, dove neutralizza due dei tre rigori sbagliati dagli inglesi facendo esultare una Nazionale intera.

Di Lorenzo 6: protagonista in negativo già all’inizio della partita, quando si perde Shaw sulla fascia sinistra che gli spunta alle spalle. Cresce con il passare dei minuti e nel tempi supplementari rimane spesso in chiusura su Grealish.

Chiellini 7,5: non riesce a tenere lo strapotere di Kane, ma chiude molto bene su tutti quelli che gli passano davanti.

Bonucci 7,5: Sempre a testa alta, deve spesso fronteggiare la velocità di Sterling cavandosela con le buone e con le cattive. Ci regala il meritato pareggio dopo una mischia in area dopo un calcio d’angolo, concretizzando il tanto possesso dei minuti precedenti.

Emerson Palmieri 6: lascia troppo spazio a Trippier che serve Shaw per l’1-0 Inghilterra. Dopo i primi minuti di sofferenza trova spazio per le ripartenze nel corso del match.

Verratti 6,5: il più coinvolto nella manovra azzurra. Tocca molti palloni e cerca di inventare con le sue giocate.

Jorginho 6,5: costretto a coprire quasi tutto il centrocampo nella prima mezz’ora. Subisce una botta al ginocchio, ma riesce a tornare in campo. Sbaglia il calcio di rigore.

Barella 5: Poco visibile, il suo dinamismo viene imbrigliato dai muscoli della coppia Rice-Phillips.

Insigne 6: costretto ad arretrare a centrocampo per prendere palla e imbastire la manovra offensiva italiana, ma con poca convinzione.

Immobile 5: altra partita sottotono dell’attaccante biancoceleste, che non riesce a giocare tra la linea di difesa inglese.

Chiesa 7: il più dinamico degli azzurri. Tenta spesso l’azione personale, provando il tiro dalla distanza. Per due volte va vicino al pareggio. Esce dal campo per un problema al piede.

96′ Locatelli 6: chiamato in causa per continuare a dare qualità, si inserisce spesso fra le linee.

55′ Cristante 6,5: mette i muscoli a centrocampo. Dopo un iniziale adattamento cerca in tutti i modi di proporsi in avanti con degli inserimenti.

91′ Belotti 6: si sbatte sulla trequarti, abbassandosi per partecipare alla manovra. Sbaglia il rigore.

55′ Berardi 6: entra subito molto deciso in campo e spreca il 2-1 mettendo sul fondo un lancio invitante. Spiazza Pickford sul rigore.

85′ Bernardeschi 6: tende a muoversi tra le linee, va vicino al vantaggio su un cross di Palmieri.